Trekking e Hiking il piacere del vivere slow

Hobby & Tempo libero

Giro dei due laghi Serraia e Piazze nell'altopiano di Pinè

2019-06-24 22:04:22

Ieri domenica 23 giugno abbiamo deciso di fare un giro tranquillo adatto a tutti, un percorso con qualche sali e scendi affrontabile da tutte le persone grandi, piccoli e anche con il passeggino. Il percorso è il giro di due laghi: il lago di Serraia e il lago delle Piazze.

Punto di partenza della nostra escursione è Baselga di Pinè, centro di villeggiatura posto ad un altezza di ca. 1000 metri, vicino a Trento, dove offre ampi spazi e molteplici possibilità per numerose di attività, tra cui trekking, giri in mountain bike, nuoto e canoa ed anche pattinaggio sullo specchio d'acqua ghiacciato d'inverno.

L'escursione è una piacevole passeggiata praticabile in ogni stagione ed è il giro completo dei due laghi. La passeggiata è tranquilla, lontana da strade e pericoli, con lunghi tratti boschivi (adesso meno per la tempesta Vaia che a fine ottobre a distrutto parte dei boschi, che affiancavano il lago e lo rendeva un percorso suggestivo). Passeggiata romantica e meditativa.            

Il giro può essere percorso in entrambi i sensi di marcia, tanto è un giro ad anello, oppure a partire da un punto qualsiasi dei numerosi luoghi e parcheggi lungo i laghi (purtroppo tutti a pagamento). Noi decidiamo di proseguire direzione lago delle piazze affiancando per un breve tratto la strada del centro e di collegamento con l'altro lago, durante il nostro percorso troviamo diversi spazi adibiti a picnic e punti di accesso per la balneazione con tanto di torre e bagnino. Giunti alla fine del primo lago si apre una vasta zona di torbiera e canneti, da qui possiamo decidere se proseguire verso il secondo lago delle Piazze oppure percorrere l'altra sponda del lago e ritornare al centro di Baselga svolgendo un anello di circa 3 chilometri.      

Noi proseguiamo verso il secondo lago, quelle delle Piazze, percorriamo una stradina di collegamento passando accanto un centro ippico che è anche un delle tappe dell'Ippovia del Trentino. Dopo un breve tratto in salita tra le case si arriva al lago e si rimane a bocca aperta.     

Iniziamo il giro e questo secondo lago ci affascina, più proseguiamo e più scorci diversi incontriamo. Particolari che attirano la nostra attenzione, sembra che la natura da sfogo a tutta sua bellezza come a voler vendicare il torto subito ad fine ottobre dalla tempesta (possibilità di diversi scorci per gli appassionati di foto), con il specchio d'acqua che cambia colore in base alla profondità e al gioco che si crea con le nuvole bianche e leggere di passaggio, un cielo azzurro intenso che poche volte siamo abituati a vedere. (a mio parere questo secondo lago, il lago delle Piazze, è più "coccoloso" passatemi il termine)   

Arrivati verso località Pineta proseguiamo sulla stradina lungolago e poco dopo passato un campeggio ci  immergiamo in un bosco in una fantastica atmosfera, con profumi, odori e suoni dei vari animali che ci vivono fino ad arrivare alla diga e far ritorno al lago di Serraia per terminare la nostra escursione

Siamo arrivati alla fine della nostra giornata, riposandoci in riva al lago facendo una bella nuotata e perché no anche un po di sole.

Consiglio personale da fare nel periodo estivo per colori molto accesi, ci sono diverse tonalità di verde composte dai prati, dalle varie tipologie di alberi che compongono il bosco e anche il colore dello specchio è diverso. Io l'avevo già fatto diversi anni fà in primavera e non mi aveva lasciato il segno, rifatto ieri me ne sono innamorato. Da rivedere forse in autunno con il gioco di colori che solo il bosco sa creare.

ALLA PROSSIMA       

3