Trekking e Hiking il piacere del vivere slow
Hobby & Tempo libero
Ciclabile della Valsugana (tra veneto e trentino)
Uscita in bicicletta svolta tutta su pista ciclabile, protetta, affiancati per quasi l'intera lunghezza dal fiume che ci scorre accanto.... Molto variegato... Ci sono punti in mezzo alla campagna, si vedono le serre per la coltivazione di fragole e a tratti si passa in mezzo a distese di meli.
Il percorso è una pista ciclabile tutta asfaltata adatta anche alle famiglie, nel nostro caso abbiamo fatto la tratta dal Cornale (parcheggio al piazzale della birreria nelle vicinanze di Bassano del Grappa ed inizio della cilabile) fino a lago di Levico sono una cinquantina di chilometri di andata praticamente in pianura (in realtà sono leggermente in salita, però ci rendiamo conto che sono in salita solo al ritorno perchè aumentano le velocità senza faticare). Per chi volesse c'è un servizio ferroviario con possibilità di carico biciclette e quindi è possibile fare il percorso solo in andato o in ritorno, consiglio di informarsi sulle stazioni di partenza.
Durante il percorso ci sono diversi punti di ristoro e per chi è più attrezzato anche aree picnic, percorso sicuramente da fare almeno una volta.
Una piacevole sorpresa, per chi conosce la zona e conosce la Valsugana come strada molto traffica sembra quasi di non essere nello stesso luogo, video e foto non rendono l'idea di quello visto realmente inoltre si costeggia la catena montuosa di Asiago però vista da un altro lato.
Alla prossima