Travel

Viaggi & Avventura

Travel

Viaggi & Avventura

Travel Blog .... esperienze di viaggio

2019-03-24 08:22:54

Oggi Travel Blog vi parlerà di una tradizione africana scoperta in un'esperienza di viaggio Sapete cos'è il KANGA Africano ? .... è il coloratissimo telo multiuso, non ultimo quello di porta bebè ( proprio come la donna in foto )

Kanga come porta bebè

 

 

I Kanga vengono usati per portare prevalentemente sulla schiena i bambini !!! 

La mamma, non so come, posiziona il suo bambino in questo marsupio, che crea con questo pezzo di stoffa multiuso, sulla schiena, lasciando le spalle libere per poter fare altro, spesso lavorare !!!

La mia esperienza Africana con il Kanga 

 

Nella mia esperienza di vita in Africa ho visto molte donne portare ovunque e con tanta naturalezza i loro bambini nei Kanga, ne ero incuriosita ma anche spaventata. 

Portano bambini piccolissimi, appena nati, avvolti in questi teli coloratissimi dietro le spalle ( quindi senza avere la possibilità di vederli ) e spesso camminano ore in spiaggia ( nelle ore più calde ) ... senza bagnare la testa dei bimbi, senza protezione ( solare ) e senza cappello ... non vi nego che sono rimasta basita e spaventata ... ma per loro è normale !!!

Significati particolorari del Kanga Africano

 

 

Il kanga è molto più di un semplice pezzo di stoffa, li noti, non puoi farne a meno e c“è un motivo .... Il KANGA scandisce il passaggio della vita nella vita Swahili.

Infatti i neonati sono immediatamente avvolti nei kanga alla nascita pochi istanti dopo essere venuti al mondo.

Un NUOVO KANGA  viene regalato alle giovani ragazze per segnare il loro passaggio alla vita adulta.

Le donne sfoggiano per le strade i loro Coloratissimi Kanga, che contengono dei messaggi .... ecco perchè sono così evidenti e li noti , perchè parlano a chi è in grado di leggere colori e testi scritti su quei meravigliosi tessuti.

Vengono usati per ogni cosa, anche ai funerali,  i morti sono avvolti e sepolti in un kanga, lasciando la vita come vi sono entrati ... in KANGA !!!