Il Mondo di Chi si Allena ad Essere
METODO FELDENKRAIS
INSEGNANTE ANNA DONNICI - ANCONA
IL METODO FELDENKRAIS®
Il Metodo Feldenkrais è un metodo per imparare a conoscere e ad utilizzare pienamente le nostre risorse attraverso il movimento.
Obiettivo del metodo è
- migliorare la consapevolezza e la sensibilità
- espandere il repertorio di movimento
- ridurre il dispendio di energie migliorando l'efficacia delle nostre azioni.
Infatti, la qualità dei nostri movimenti rispecchia profondamente il modo in cui percepiamo noi stessi, i nostri pensieri, le nostre abitudini.
Il Metodo Feldenkrais è focalizzato a migliorare proprio l'interazione tra pensiero, immagine di sé e ambiente.
Arricchire la qualità del movimento significa conoscere ed esprimere meglio noi stessi in tutto ciò che desideriamo fare.
Il Metodo Feldenkrais attraverso il movimento, stimola e riorganizza il sistema nervoso, portando non solo benessere fisico, ma anche un contributo positivo ai processi emotivi e di pensiero.
Attraverso Il Metodo Feldenkrais si diventa artefici del proprio benessere e consapevoli del percorso intrapreso, rendendo duraturi nel tempo i benefici ottenuti.
Il Metodo Feldenkrais insegna a porsi con un atteggiamento giocoso nei confronti del movimento e a non spingersi mai oltre il limite di un' attività fisica piacevole e facile. Quando si inizia a comprendere e a praticare il movimento partendo da questo presupposto ci si libera per sempre dal condizionamento che "bisogna soffrire per vedere un risultato".
"È uno straordinario approccio al movimento che tiene conto della persona nella sua globalità, non è una ginnastica , non è un sistema terapeutico, bensì' un metodo che agisce sul movimento per aiutarci a conoscere noi stessi e a trasformare in benessere i gesti quotidiani.
Lo possiamo intendere come scienza del benessere, se, per scienza intendiamo l'osservazione dei fenomeni della vita e il decifrarne le chiavi per migliorarla"
Il Metodo Feldenkrais viene insegnato in due modalità differenti :
- lezioni di gruppo : Consapevolezza Attraverso il Movimento
- lezioni individuali : Integrazione Funzionale.
CONSAPEVOLEZZA ATTRAVERSO IL MOVIMENTO® (CAM)
-LAVORO DI GRUPPO-
Nel lavoro di gruppo l’insegnante guida quasi esclusivamente attraverso la voce, fornendo indicazioni che orientano gli allievi verso un’osservazione accurata del corpo in movimento e propone variazioni che suggeriscono nuove possibilità e disinnescano gli schemi abituali.
La voce dell’insegnante accompagna il gruppo verso un ascolto concentrato ed un’esplorazione di sé molto approfondita, alla ricerca di quei cambiamenti che si producono durante il processo, rispettando le modalità e i ritmi di ogni partecipante.
Utilizzando movimenti semplici, piacevoli ed accessibili a tutti anche se a volte inusuali, le lezioni di CAM portano la persona ad arricchire il proprio repertorio motorio, a ridurre il dispendio di energie e a migliorare l’efficacia delle proprie azioni.
INTEGRAZIONE FUNZIONALE ®(IF)
-LAVORO INDIVIDUALE-
Nel lavoro individuale di Integrazione Funzionale,
l’insegnante tocca e muove la persona in maniera rispettosa e non invasiva, per portarla con gentilezza a diventare consapevole dei propri processi motori, per accompagnarla a scoprire alternative e nuove possibilità e per aiutarla ad integrare, tramite il movimento, le sue differenti sfere (corporee, emotive e mentali) in un tutto unico, armonico e funzionale.
Nella lezione di Integrazione Funzionale, attraverso il tocco si stabilisce un contatto diretto tra il sistema nervoso dell’allievo e quello dell’insegnante, i quali, dialogando attraverso il movimento, generano un contesto di apprendimento e di possibile cambiamento.
La lezione di Integrazione Funzionale avviene con l’ausilio di un lettino e di altri strumenti (cuscini, rulli, coperte, ecc.), che rendono più confortevole la situazione dell’allievo, il quale è comodamente vestito e può scegliere lui stesso la posizione in cui preferisce lavorare.
BONES FOR LIFE® OSSA PER LA VITA®
Il progetto “Ossa per la vita®” ideato da Ruthy Alon,
si basa sull’apprendimento naturale e dinamico del movimento seguendo i principi del Metodo Feldenkrais®.
Si propone di ripristinare una postura eretta usando in modo efficiente la coordinazione corporea e l’allineamento scheletrico.
- Permette di imparare a proteggere le articolazioni del collo, delle vertebre lombari, delle anche e delle ginocchia dalla pressione inutile e abituale.
- Ricerca l’allineamento ideale dell’intera colonna vertebrale per evitare regioni di compressione o schiacciamento.
- Riorganizza l’allineamento di piede, ginocchio e anca per una postura spontanea comoda, sicura e capace di sostenere il peso.
Sdraiati a terra, seduti o in piedi vicino al muro, accompagnati da spinte ritmate, saltelli, rimbalzi e corsa, attraverso movimenti semplici e inusuali, si genera un asse affidabile: la base per ossa forti e in buona salute.
Sviluppando la consapevolezza scheletrica non attiviamo resistenze - anzi - spezziamo il circolo vizioso delle risposte emotive abituali collegate ai muscoli e allo sforzo lasciando emergere la nostra assertività.
Aumenta così la stima in se stessi attraverso la fiducia che dà uno scheletro più stabile e sicuro.
BENEFICI:
tessuto osseo rinforzato e rigenerato
postura eretta spontanea
camminata elastica e facile
prevenzione cadute
miglioramento dell'equilibrio
vitalità e ottimismo
A CHI SI RIVOLGE? :
Persone che rischiano l'osteoporosi
Donne che vogliono arrivare alla menopausa in ottima forma
Donne in menopausa precoce o chirurgica
Portatori di malattia celiaca
Talassemici (Anemia mediterranea)
Soggetti sottoposti a terapie cortisoniche ad impatto sulla densità ossea
Uomini sottoposti a trattamenti ormonali
Persone con artrosi diffusa che vogliono imparare a proteggere le articolazioni del collo, delle vertebre lombari, delle anche e delle ginocchia dalla pressione inutile.
Persone interessate ad approfondire il tema del rinforzo dello scheletro, attraverso un uso intelligente del movimento.