Il Mondo di Chi si Allena ad Essere
LA PERCEZIONE DEL TEMPO
Esiste il tempo? Non proprio.
Esiste la percezione del tempo ed esiste il valore che appoggiamo sopra quel tempo.
Aristotele affermava che il tempo è percepito solo quando lo abbiamo demarcato in termini di movimento contrassegnandolo come "prima" e "dopo"; ed è solo quando abbiamo percepito "prima" e "dopo" in movimento che possiamo dire che un certo tempo è passato.
Quanto vale quel tempo è una decisione del soggetto. Un evento può pesare molto per alcuni ed avere una certa risonanza nella vita, per altri può avere un carico emotivo meno importante e passare quasi inosservato.
Vadim Zeland afferma che, se riusciamo a trattare il tempo per quello che è, quindi eliminando la componente emotiva, quel tempo sarà più facile da vivere e tutte le problematiche ad esso associate sembreranno sparire.
La gestione emotiva, dunque, è fondamentale.
Se vivi qualcosa di bello, tutto scorre via in un attimo.
Se vivi qualcosa di meno bello, tutto sembra fermarsi.
Ma se decidi quanta importanza dare a quel bello o meno bello, la percezione del tempo potrà essere diversa.
Pensate, dunque, a cosa accade nel nostro cervello quando, i nostri insegnanti, etichettano come "di fondamentale importanza" un evento.
Ora appoggiate quell'evento molto importante in un tempo definito e ristretto.
Dopo aver provato questa sensazione, fate come se quell'evento non avesse alcuna rilevanza nella vostra vita ed appoggiatelo su un tempo definito e ristretto.
Come cambia la sensazione?
Per imparare la gestione delle emozioni ti invito a prenotare la tua chiamata di cambiamento gratuita cliccando sul bottone arancione
#TrainToBe #allenatiadessere