Claudio Tommaso Venusio

Business & Finanza

Vacanze finite e rientrati al lavoro ... Stressati ?

2019-08-21 08:50:09

Vinciamo lo stress e per farlo facciamoci aiutare dalla nostra Intellegenza Emotiva ! Ecco qualche suggerimento pratico

Sviluppare e utilizzare al meglio la nostra Intellegenza Emotiva ci rende meglio equipaggiati per riconoscere e gestire al meglio le nostre reazioni alle situazioni di stress.



Gli economisti del World Economic Forum nei loro report sul lavoro e sulle professioni emergenti hanno previsto che nel 2020 una delle piú importanti abilità professionali sará l'intelligenza emotiva.


Di questa particolare abilità si parla già da molti anni in ambito professionale: molti sondaggi effettuati tra manager addetti alle risorse umane e datori di lavoro indicano che questi ultimi oggi attribuiscono maggior valore all' intelligenza emotiva piuttosto che al "vecchio" Q.I. e preferiscono assumere o promuovere un lavoratore che si dimostra "emotivamente intelligente".


L' Intellegenza Emotiva è tenuta in cosí alta considerazione perché puó aiutare i lavoratori a gestire la pressione in modo piú salutare.

Da ricerche e sondaggi emerge che secondo quasi i due terzi dei professionisti interpellati i livelli di stress sul lavoro sono piú alti di com'erano cinque anni fa, principialmente a causa dei  cambiamenti imposti dalle nuove tecnologie, degli aumentati carichi di lavoro e dei conflitti interpersonali, quindi l'intelligenza emotiva sembra essere oggi piú rilevante che mai.



Cinque suggerimenti utili

Secondo l'esperto di Intelligenza Emotiva Harvey Deutschendorf ci sono alcuni semplici suggerimenti che possono aiutarti a sviluppare la tua intelligenza emotiva per poter fronteggoare al meglio la pressione e lo stress sul lavoro. 


1 Sii consapevole delle tue emozioni e dei tuoi livelli di stress

Prestare attenzione a come ti senti significa che i tuoi livelli di stress non arriveranno al punto di essere fuori controllo.

In questo modo puoi invece agire e correre ai ripari prima di arrivare al punto critico, impiegando lo strumento che ritieni piú adatto per te, che si tratti di prenderti una pausa o di parlare con qualcuno di cui ti fidi al lavoro.

Diventare piú consapevole delle tue emozioni e dei tuoi modi di reagire diventerà piú facile con un po' di esercizio !


2 Trova qualcuno degno di fiducia con cui parlare

Trovare qualcuno di cui puoi fidarti è davvero importante al lavoro. Quando senti che è il momento puoi rivolgerti a lui per un consiglio o un supporto prima che la pressione diventi troppo alta.


3 Assicurati di fissare dei limiti, dei confini

Fissare dei confini ti permette di mantenere il tuo ego separato, al sicuro dalla situazione critica. Puó essere facile a volte sentirsi attaccati, ma imparare come porre dei confini, dei limiti, con educazione ma con altrettanta fermezza, significa poter rimanere calmi, ascoltare e rimanere positivi, indipendentemente dalla situazione.


4 Identifica e impara a riconoscere ció che ti destabilizza, che ti fa "esplodere"

Riconoscere i tuoi "fattori scatenanti" e sapere come averci a che fare è una grande capacità. La consapevolezza e il pensiero retrospettivo sono la chiave in questo caso, in modo che tu possa ricordare come ti sei comportato l'ultima volta che ti è accaduto qualcosa di simile e le strategie che avevi messo in atto.  


5 Mostra la tua vulnerabilità (quando ti sembra appropriato)

È molto importante sapere quali informazioni possono essere condivise e quali no in ambito lavorativo.

Mantenersi professionali è sempre giusto e adeguato, ma qualche volta è giusto mostrare anche il tuo lato umano.

Essere te stesso al lavoro ti toglie un po' di pressione e puó aiutare a sviluppare un rapporto di fiducia con i colleghi.

Intelligenza Emotiva significa conoscere e tenere bene a mente i limiti entro i quali mostrare la tua personalità al lavoro e rimanere professionale e rispettoso delle regole di comportamento.