Claudio Tommaso Venusio

Business & Finanza

NSFW: sai che significa?

2019-10-15 10:38:19

Noi Camers siamo innanzitutto "internauti", quindi è bene conoscere a fondo la rete. Tra i tanti termini specifici, codici, simboli, acronimi, oggi propongo questo: NFSW. Che cosa significa?

Liberamente tratto da Virgilio Notizie


NSFW è uno degli acronimi più "antichi" del web e fino a qualche tempo fa era molto utilizzato all’interno di forum o di portali di condivisione di contenuti “particolari”. 


Negli ultimi tempi è utilizzato con sempre più frequenza anche nei social network in generale, dove la sua funzione è quella di mettere in allerta gli utenti rispetto alla possibilità di trovarsi di fronte a contenuti "particolari".


NSFW: che cosa significa e quali sono i contenuti etichettati con questo acronimo

NSFW sta per Not Safe For Work oppure Not Suitable For Work. 

Tradotto letteralmente vuol dire “Non sicuro per il lavoro” o “Non adatto per il lavoro”. 


Se utilizzato correttamente, dunque, è una sorta di avviso riguardante contenuti che, se visualizzati sul posto di lavoro (o comunque in un luogo pubblico) potrebbero crearvi qualche problema o mettervi in imbarazzo. 


Volendo, potremmo tradurlo con l’italianio VM18 (ossia, vietato ai minori di 18 anni) anche se c’è una differenza tra i due: il VM18 sta ad indicare un divieto, NSFW è più che altro un avvertimento sulla natura del contenuto che si sta per aprire.


Un contenuto NSFW quindi può essere una foto, un video, un audio o anche un testo con all’interno informazioni che non si conformano alla “morale comune”: un filmato hard o una foto a luci rosse, oppure un testo contenente delle rivelazioni scabrose, o un audio zeppo di parolacce e bestemmie. 


Quando qualcuno utilizza NSFW, dunque, vuole mettervi in guardia: puoi anche aprirlo, ma lo fai a tuo rischio e pericolo. 

Se qualcuno dovesse accorgersi di quello che stai vedendo, magari mentre ti trovi sul posto di lavoro, potresti anche passare dei guai.