Claudio Tommaso Venusio

Business & Finanza

La mia compagna e' originaria di Torino e ha detto vuole portarmi allo ZOOM... A fare GLAMPING....

2019-04-04 07:52:49

Zoom ?!? Glamping ?!? ... Ho dovuto documentarmi !!! 😊 Condivido con voi Amici Camers: lo Zoom di Torino e' il primo parco bioimmersivo d'Italia, in 160.000 metri quadrati ospita oltre 84 specie di animali, in undici habitat che ricreano alla perfezione i luoghi naturali d’Africa e d’Asia.

Non ci sono gabbie, allo Zoom di Torino. E neppure reti.

Biologi e veterinari lavorano insieme e collaborano con gli architetti del paesaggio per creare un ambiente che faccia bene agli animali. 

Animali che provengono da altre strutture zoologiche appartenenti all’EAZA (European Association of Zoos and Aquaria) e che vivono tra i nove habitat terrestri e due incredibili zone acquatiche da oltre 2000 metri quadrati, a ricreare fedelmente le atmosfere di Cape Town e del Malawi.


Ora, in occasione del suo decimo compleanno, allo Zoom stanno studiando una nuova possibilita' che permetterà in un futuro prossimo di vivere un’esperienza davvero immersiva, assaporando un angolo d’Africa e d’Asia a due passi dalla città. 

L’idea è quella di consentire agli ospiti di vivere 24/24 le atmosfere del parco, pernottando in un glamping che regali un mix di comfort e di natura. Si tratta di un progetto unico nel suo genere, il primo glamping realizzato in un bioparco in Italia la cui progettazione è affidata all’architetto Jaime Beriestain.


Gia' oggi allo Zoom si possono non solo ammirare gli animali, ma si possono vivere con loro indimenticabili esperienze: si dà da mangiare ai pinguini, si passeggia con i lemuri, si impara a relazionarsi con le diverse specie, si ascoltano i biologi con le loro esperienze e le loro storie...


PS. per chi non sapesse che cos' e' il glamping (come me, fino a cinque minuti fa 😁) il termine nasce dall' unione di "glamour" e "camping" e sta quindi ad indicare in modo di fare vacanza all' aria aperta dove i viaggiatori cercano il contatto diretto con la natura, ma anche il confort di un hotel, e' un genere di vacanza che si sta diffondendo velocemente anche in Italia.