Claudio Tommaso Venusio

Business & Finanza

Il mio ricordo, nel giorno del suo compleanno, per un grande artista, poliglotta e filantropo, Charles Aznavour

2019-05-22 10:23:45

Charles Aznavour nacque il 22 maggio 1924 a Parigi. Cantante, cantautore e attore, figlio di immigrati armeni, il suo vero nome era Shahnour Vaghinagh Aznavourian.

Nella sua lunghissima carriera ha collezionato i soprannomi di "Frank Sinatra della Francia", o anche "Charles Aznavoice", ha registrato dischi e cantato in sei lingue differenti, esibendosi in tutti gli angoli del mondo.


Scoperto da Edith Piaf, che lo porta in tournée in Francia e negli Stati Uniti, Aznavour canta in francese, inglese, italiano, spagnolo, tedesco e russo.


All'attività di cantante e  cantautore ha affiancato una carriera di attore di tutto rispetto che lo ha portato a recitare in oltre 60 pellicole: l'esordio nel 1960 in "Tirate sul pianista", di Francois Truffaut.  

Altre partecipazioni da ricordare sono "And then there were none" (1974, tratto da un romanzo di Agatha Christie) e "Ararat" (2002, del regista armeno Atom Egoyan).


Spesso impegnato campagne umanitarie e raccolte benefiche, moltissimo ha fatto per l'Armenia, suo paese d'origine: dal 1995 è Ambasciatore itinerante dell' Armenia presso l'Unesco, dal 2004 è Eroe nazionale dell'Armenia, dal 2009 è ambasciatore dell'Armenia in Svizzera.

Tra i numerosissimi riconoscimenti ricevuti in carriera c'è anche la Legion d'Onore francese.