Claudio Tommaso Venusio

Business & Finanza

Che cosa sono i faucet ?

2019-09-19 07:31:32

Che cosa sono i faucet ? Mi è stata chiesta una delucidazione in proposito da una mia nuova Amica Camer, Katia, e ho pensato che forse qualche informazione in merito poteva essere utile anche ad altri. Dunque, eccoci qui: che cosa sono i faucet ?

Dunque, eccoci qui:

che cosa sono i faucet ?


I faucet, inizialmente dedicati solo ai bitcoin e in seguito anche alle altre principali cryptovalute, sono, traducendo il termine dall'inglese, dei "rubinetti". 


Rubinetti dai quali scendono le cryptovalute; in piccole quantitá, goccia a goccia, satoshi dopo satoshi, come da un rubinetto che gocciola.



E veniamo alla domanda di Katia:

perché i faucet regalano le cryptovalute ?


Inizialmente i faucet hanno avuro la funzione di promuovere e far conoscere le cryptovalute al grande pubblico degli utenti di internet.

E di farlo attraverso un'esperienza diretta, cioé erogando piccole quantitá di cryptovalute permettendo cosí all'utente di toccare con mano questa moneta "virtuale", possedendone in prima persona,  imparando quindi ad usare i wallet e a seguire il funzionamento delle transazioni.

All' inizio della diffusione dei bitcoin e delle altre crypto presso il grande pubblico i faucet hanno quindi avuto un ruolo piuttosto  importante.


Oggi in realtá è diventato sempre piú importante l'aspetto del ritorno pubblicitario: attraverso l'erogazione gratuita di criptovalute i proprietari del faucet ricevono in cambio visualizzazioni e click sui vari banner e popup, ricavandone ovviamente un guadagno.