Claudio Tommaso Venusio

Business & Finanza

"Bella storia" da Acquaviva delle Fonti: la passione per i bambini, la medicina, la lettura e la letteratura classica

2019-07-22 06:12:27

Complimenti al Dott. Rocco Saldutti, un pediatra di Acquaviva delle Fonti (Bari) 😊. Nel suo studio due volte la settinana, dopo le visite, organizza incontri all' insegna della letteratura con i piccoli pazienti.


Il Dottor Saldutti spiega al quotidiano Republica: 


“Abbiamo letto l’Inferno di Dante, ora stiamo lavorando sul Racconto d’inverno di William Shakespeare, dopo Sogno di una notte di mezz’estate. L’idea è partita dalla mia passione per la letteratura, ma mi aiuta anche a capire eventuali problemi nei bambini“
...
"Fare incontri di lettura non lo vedo del tutto slegato dalla mia professione, magari possono aiutarmi a capire se qualche bambino ha deficit oppure se ci sono problemi di socialità”.


Così lo studio, finite le visite diventa una sala lettura in cui avventurarsi insieme nelle appassionanti storie della letteratura classica, ovviamente semplificate e adattate all' età dei piccoli lettori.


I genitori dei bambini, all' inizio un po' scettici, con il passare del tempo hanno apprezzato senpre di piu' questa iniziativa fino a costituire un' associazione culturale, "Il circolo del grillo parlante", che adesso organizza riunuoni e piccoli "eventi letterari" e ha costituito una biblioteca di 400 libri per bambini .


... Bella storia ... No ? 😊