Claudio Tommaso Venusio

Business & Finanza

Back to Puglia: è nel Salento l'albero più bello d'Italia

2019-11-26 07:10:10

Si tratta della Quercia Vallonea di Tricase, eletta “Tree of the Year Italia 2019” vincendo un concorso lanciato dalla onlus friulana Giant Trees Foundation

La votazione si è chiusa il 21 novembre e permetterà alla quercia vincitrice di rappresentare l’Italia al concorso europeo “Tree of the Year 2020”, candidandosi anche a diventare Patrimonio dell'UNESCO.


Si tratta dell'albero più antico del Salento: la Quercia Vallonea di Tricase è un meraviglioso monumento naturale che vanta più di 700 anni, una chioma rigogliosa che occupa una superficie di 700 metri quadrati, un tronco di 4,25 metri di diametro e un’altezza di 15 metri.


Dove si trova

La si può ammirare in località “Finocchiaro”, lungo la strada che collega Tricase a Tricase Porto, nella provincia di Lecce, a due passi dalla chiesa sconsacrata della Madonna di Costantinopoli.
Si trova nel Parco Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, l’unico bosco di Vallonee presente in Italia, con oltre 60 di questi esemplari su un’area di circa 4.925 metri quadrati.


La Quercia dei Cento Cavalieri

La Quercia Vallonea di Tricase è nota anche come la Quercia dei Cento Cavalieri per un’antica leggenda secondo la quale Federico II, durante una sua visita in Terra d’Otranto in seguito agli scontri avvenuti a Barletta, avrebbe trovato riparo da una tempesta all’ombra della folta chioma del maestoso esemplare di Tricase, insieme ai suoi cento cavalieri.



liberamente tratto da inItalia.virgilio.it