Tommaso Vicentini

Logistica alimentare

Tommaso Vicentini

Logistica alimentare

Quando il mal di testa dipende dai denti

2019-02-06 20:29:14

Ci sono alcuni sintomi ben precisi che indicano quando un mal di testa cronico dipende da una patologia legata ai denti: ad esempio se ci si sveglia durante la notte con il dolore alla testa e la bocca molto serrata; quando ci si sveglia alla mattina avvertendo subito i fastidi dovuti al mal di testa; quando ci si sveglia con la sensazione di indolenzimento o rigidità sulle tempie o sulle guance. Ancora, quando si ha fastidio nella zona prima delle orecchie o quando, aprendo la bocca, si sente come uno scatto o un rumore.Concentrandosi sui denti, poi, bisogna far caso se l’arcata superiore e quella inferiore riescono a essere simmetriche nella chiusura oppure no e se la parte inferiore è usurata ed erosa nello smalto. Poche, semplici riflessioni che indicono a capire se il mal di testa potrebbe dipendere, appunto, dai denti oppure no.Riassumendo, tra le cause più frequenti del mal di testa causato dai denti, c’è il cosiddetto bruxismo, ovvero l’abitudine di serrare i denti o digrignarli, soprattutto durante il sonno in modo del tutto involontario. Questo disturbo può scatenare un’infiammazione dell’ATM (articolazione termomandibolare, che consente di aprire e chiudere la bocca) e all'apparato muscolare.

Il mal di testa, le carie e i denti del giudizio

  • Anche in caso di carie si può soffrire di mal di testa a causa delle terminazioni nervose dei denti colpite dell’infezione batterica. Una carie, infatti, può provocare fastidio non solo a livello dentale, ma colpire anche il viso e la testa attraverso il nervo trigemino. In questo caso sarà opportuno assumere un analgesico o un antinfiammatorio prima di farsi visitare dal proprio dentista, che chiaramente andrà a ridurre il sintomo, ovvero il dolore, consentendo allo specialista di agire sulla causa, ovvero la carie.
  • Un altro fattore che può scatenare mal di testa persistente è un problema legato ai denti del giudizio. Questo sempre a causa delle terminazioni nervose che irradiano il dolore a tutta la faccia e perfino al cranio. Nel caso in cui un dente del giudizio sia cariato, poi, in molti casi sarà meglio optare per l’estrazione, così da proteggere anche i denti più vicini.


 

6