Tommaso Piras

Founder Senior

Come scegliere un viaggio - Wanderlust forever

2019-07-27 05:33:15

Quante volte vi è capitato di avere l' assoluta necessità di partire, di sparire? Quante volte davanti ad un documentario, un articolo, un libro avete sognato ad occhi aperti?Quante volte parlando con gli amici non si è in grado di decidere dove andare in vacanza?Bene, questa guida è per voi!!

Come scegliere un viaggio

Questi sono i miei 10 consigli per chi è perennemente indeciso su dove andare in vacanza e su quale sarà il suo prossimo viaggio.

Partiamo assieme:

1) POSTO CHE VI PIACE: scegliete un posto che vi attrae, inutile dirlo, tutti gli altri punti sono inutili se non siete interessati alla meta. Il luogo vi attira perchè lo avete visto in TV? Su una rivista di settore? Era l' ambientazione di un libro che vi ha rubato il cuore? Ottimo, prepariamo le valigie! 

2) BUDGET: punto essenziale, il mondo è enorme ed i luoghi da visitare tantissimi; purtroppo non costano tutti allo stesso modo! Andare in Polinesia non costa come andare in Sicilia. Nel budget dobbiamo considerare i costi del volo (o altro mezzo), del cibo, delle attrazioni/musei, degli spostamenti (macchina, nave, aereo, mezzi pubblici), delle mance (eventuali), degli alloggi. Definitelo prima mi raccomando e rifate i conti un paio di volte! Noi in ogni caso portiamo sempre  un 20% in più dietro, oltre alla carta di credito per le emergenze. Consiglio sempre di fare l' assicurazione, sopratutto per i viaggi fuori dall'Europa e/o in posti dove le spese sanitarie si pagano.

3) PERIODO: non tutti i periodi sono indicati per andare dove vorremmo. Importante scegliere dove andare in base al periodo a disposizione e al numero di giorni che abbiamo. Esempio: se avete 7 giorni a disposizione, forse l' Australia non è la migliore scelta in quanto si perdono molte ore tra scali e volo solo per arrivare. Se volere andare alla scoperta di Cuba, ma avete ferie ad ottobre quando è molto probabile che ci siano gli uragani, probabilmente vi merita riconsiderare la vostra meta.

4) SITUAZIONE SOCIO-POLITICA e SANITARIA: evitare, se possibile, zone di guerra o dove la situazione è instabile; altre zone da evitare sono quelle dove sono in corso epidemie. Consultate sempre il sito della Farnesina "VIAGGIARE SICURI".

5)VALUTARE LE PROPRIE CONDIZIONI e CAPACITA': non imbarcatevi in imprese titaniche e siate consci dei vostri limiti. Esempio: se non sono allenato e non dispongo delle giuste conoscenze tecniche ed attrezzature forse non è il caso di andare a scalare il K2! Altra cosa fondamentale, chiedevi nel caso abbiamo un bambino con voi, se quello che prevedete di fare è adatto anche a lui.

6) SELEZIONARE COSA FARE: a meno che non disponiate di mesi per visitare il paese, non è possibile fare  e vedere tutto, ma si dovranno fare delle scelte. Documentatevi prima! Noi compriamo sempre almeno una guida cartacea (le nostre preferite sono quelle della Routard e quelle della Lonely Planet), oltre ad effettuare svariate ricerche su internet.

Scelgo le Filippine? Ottimo, ma devo sapere che sono circa 7000 isole! Devo fare una cernita di cosa vedere e cosa fare; do la priorità allo snorkeling? Alle visite delle città? Opto per una via di mezzo? Cosa fare e come farlo incide molto sul budget!

7) INIZIA PER TEMPO: sopratutto se hai un budget limitato, inizia a muoverti per tempo. Guarda e confronta i voli, gli alloggi, i noleggi auto. Stai pronto a cogliere l' attimo e le offerte. Organizzare un viaggio da soli (se avete scelto questa modalità) richiede tempo; noi lo facciamo spesso. L' ultimo viaggio che ci ha portato nello Sri Lanka e nelle Maldive (14 giorni) lo abbiamo organizzato in 4 sere (avevamo però già letto tutte le guide prima), ma è stato un massacro!

8) PASSAPORTO/VISTO: verifica sempre se occorre il passaporto e la sua validità, molti paesi richiedono che sia valido almeno 6 mesi dalla data di ingresso. Verificate se occorre il visto per entrare nel paese e quanto tempo occorre per averlo (in alcuni casi i tempi sono piuttosto lunghi).

9) VACCINI e SALUTE: non dimenticate la sicurezza! Non c'è niente di peggio di rovinarci un viaggio a lungo agognato, o peggio l'esistenza, solo per non aver fatto le vaccinazioni. Consultate sempre il sito del Ministero della Salute e informatevi presso la vostra ASL e il centro vaccinale.

10) COSA VOLETE DAL VOSTRO VIAGGIO?: libertà-->costruitevelo da soli, in maniera sartoriale.

tranquillità-->viaggio organizzato.

comodità-->hotel, villaggio

risparmio-->Airb&b, guesthouse, altre forme economiche


Consiglio bonus! SCEGLIETE BENE I COMPAGNI DI VIAGGIO: aspettative, priorità, gusti diversi possono trasformare un viaggio atteso e desiderato per mesi in un inferno. Noi abbiamo quasi perso un' amicizia che durava da 10 anni per non aver valutato attentamente prima...