Tobia Cargnello

Slovenia: alle cascate di Narnia

2019-08-14 16:07:48

Dopo sei mesi io e la mia ragazza abbiamo rivisto la nostra cara amica di viaggio con cui abbiamo vissuto in Australia che ora รจ tornata in Italia (per poco). Per festeggiare lo scorso fine settimana abbiamo deciso di fare una gita in Slovenia!

Slap Boka

Siamo partiti in tarda mattinata per arrivare alla cascata di Boka, a 10 minuti dal confine con il Friuli.

La cascata in questione è la più alta in Slovenia e tra le più alte in Europa.

Dato che non serve prendere l'autostrada slovena non serve nemmeno prendere la vignetta il che fa risparmiare quei 15 euro.

Una volta sul posto per arrivare alla cascata ci sono due opzioni; percorrere un sentiero a piedi per 3 ore e mezza oppure seguendo le indicazioni per Boka si arriva nei pressi di un hotel con un parcheggio gratuito dove poter lasciare la macchina, da lì si procede a piedi per 20 minuti circa fino ad arrivare ad un punto panoramico da cui si può ammirare la cascata.

Seppur vista da lontano la cascata è molto bella, si può vederla da più vicino percorrendo dei sentieri nei boschi di cui però non ho conoscenza, in quel caso credo sia opportuno un abbigliamento adatto.


Poco distante dal parcheggio scorre il fiume che proviene dalla cascata in cui si può fare il bagno (attenzione: l'acqua è freddina!), crogiolarsi al sole oppure fare anche una sessione di rafting prenotabile direttamente all'hotel.

Slap Virje

Dopo un panino al fiume ci siamo diretti verso la seconda meta della giornata: la cascata di Virje, luogo che ha ospitato alcune riprese del film "Le cronache di Narnia"!

Dista a soli 10 minuti da Boka, con la macchina si arriva fino ad un golf club dove c'è un parcheggio in cui si paga 2 euro per tutta la giornata.

Da lì si procede a piedi per mezz'ora circa attraverso un sentiero nel bosco che, per chi volesse, si riconduce a Boka (un'ora e mezza di cammino).

Appena arrivati ci troviamo davanti ad una bellissima cascata, non molto alta ma con un laghetto alla base dove si può fare il bagno.

Nota per chi volesse tuffarsi: l'acqua è davvero fredda, qualche grado sopra lo zero, quindi accertatevi di non avere nulla nello stomaco e soprattutto che faccia abbastanza caldo!


Abbiamo passato tutto il pomeriggio all'ombra della cascata, mangiato qualcosina dopo un tuffo molto veloce prima di incamminarci di nuovo verso il golf club.

Sebbene ci fossero diverse persone abbiamo potuto tranquillamente rilassarci al sole, è stato davvero piacevole.


(PS non metto foto della cascata per non rovinare la sorpresa)

Tornati al golf club ci siamo rilassati con una bella birra fresca prima di ripartire verso il Friuli, la giornata è stata davvero splendida, è incredibile come ci siano così bei posti così vicino casa!

Cosa portare

Non è necessario un abbigliamento da montagna o scarponi, quello che noi abbiamo portato per la giornata è stato:

  • scarpe da ginnastica (la nostra amica è venuta in infradito!)
  • maglietta
  • pantaloncini
  • costume
  • asciugamano da spiaggia
  • pranzo al sacco
  • acqua
  • crema solare
  • macchina fotografica
  • zaino

Non serve molto altro, la gita si può fare benissimo in una giornata.

Quando andare

Noi siamo stati lo scorso fine settimana (agosto), consiglio di andare in estate in una calda giornata di sole il che permette un possibile bagno nella cascata.

Sono certo che anche d'inverno il paesaggio diviene suggestivo ed incantevole, sicuramente ci tornerò in quel periodo per accertarmene!

In conclusione

Una gita che si può fare in giornata, posti stupendi dove potersi rilassare in compagnia degli amici, della famiglia o anche da soli e dove potersi lasciare coccolare dalla natura circostante.

Lo consiglio assolutamente, e se avete la moto beh ... non serve che dica altro!

1