Tobia Cargnello

Perché iniziare a programmare può esserti utile

2019-08-06 12:03:22

Un mondo che affascina e spaventa per la sua apparente insormontabile difficoltà, ma che in realtà è perfettamente raggiungibile da chiunque. Iniziare a programmare è facile e può rivelarsi una conoscenza molto utile in ambito lavorativo!

La prima impressione

In molti vedono la scrittura del codice come qualcosa di estremamente complesso che solo chi ha doti matematiche eccezionali può fare.

In molti poi hanno in mente, parlando di codice, la schermata nera con le scritte verdi degna di un esperto hacker e quindi associano la programmazione a qualcosa che solo i così detti "nerd" fanno, non quindi alla portata di tutti.

Com'è in realtà

La programmazione è qualcosa di molto più abbordabile rispetto a quello che sembra; innanzitutto non serve essere dei geni matematici per approcciarsi alla programmazione, io stesso non lo sono eppure mi piace un sacco scrivere codice!

Inoltre scrivere codice non riguarda solo questioni "da nerd" o hacking, anzi in un'era come la nostra una persona che sappia scrivere codice trova ruolo nei più svariati campi!


SERVE COSTANZA E VOGLIA DI IMPARARE!

Una cosa che trovo fantastica nell'approcciarsi a questo mondo è che il web è pieno zeppo di tutorial gratuiti sotto forma di video o forum, libri,  siti web e blog dove persone molto preparate spiegano in maniera semplice ed intuitiva come iniziare a scrivere il proprio "Hello, World!" (il primo programma che si impara a scrivere quando si è agli inizi).


Non serve quindi nemmeno iscriversi all'università per imparare a programmare (nel mio corso di laurea per esempio si dà per scontato che gli studenti e le studentesse sappiano già scrivere linee di codice) dato che il materiale online su cui studiare è tantissimo e gratuito!


Se poi si vogliono approfondire certi aspetti o avere delle certificazioni allora esistono anche corsi online a pagamento (ad esempio i nanodegree programs) che rilasciano certificazioni valide su determinati argomenti di interesse.


Anche la bibliografia non manca, sia gratuita che a pagamento, ma sicuramente tutti i testi che si comprano riguardo la programmazione e l'informatica torneranno utili SEMPRE durante la propria carriera.


Il materiale dunque non manca, l'importante è che non manchi la costanza e la voglia di imparare!


Ok, ma a cosa mi serve saper programmare?

Come accennato sopra viviamo in un'epoca in cui quasi ogni sistema è computerizzato, pertanto c'è bisogno di persone che sappiano come gestire i software che controllano questi sistemi non solo a livello industriale ma anche medico, dei trasporti e logistica, didattico, sperimentale e di ricerca e via dicendo.

Quindi saper programmare può aprire varie porte nel mondo del lavoro in cui la domanda di programmatori aumenta.


C'è poi un altro lato che, almeno secondo me, è un buon motivo per studiare ed appassionarsi alla scrittura di codice; ovvero la possibilità di realizzare qualcosa di proprio che può essere utile a più persone, cercando di risolvere problemi che altrimenti sarebbero irrisolvibili.


Si pensi per esempio al caso in cui in una città una persona sia colta da un malessere e abbia bisogno di un defibrillatore.

Nelle vicinanze potrebbe essercene più di uno ma le persone attorno dovrebbero mettersi alla ricerca di un defibrillatore nei dintorni perdendo tempo prezioso.

Il problema si risolve, per esempio, con un app che data la posizione indica con precisione tutti i defibrillatori nelle vicinanze facendo risparmiare un sacco di tempo ai soccorritori! 


Saper programmare è utile ed appagante a mio avviso, gli scopi per cui si vorrà usare questa conoscenza poi saranno decisi in base alle proprie aspirazioni!

Come inizio a programmare?

Imparare a programmare è un po' come imparare una nuova lingua, con le sue regole grammaticali ed il suo vocabolario, per iniziare dunque bisogna scegliere un linguaggio di programmazione (nel prossimo articolo spiegherò da quali linguaggi secondo me conviene partire in base agli ambiti di interesse).


Una volta scelto il linguaggio basterà andare su YouTube e digitarne il nome, in un attimo si avrà una lista di canali e video tutorial che coprono il linguaggio dalle basi a livelli più avanzati.

Se si preferiscono fonti testuali basterà fare lo stesso digitando il nome del linguaggio scelto su Google (o qualunque altro motore di ricerca) e subito si avranno come risultati una serie di guide e siti su cui cominciare a studiare.


La cosa molto importante però è che, come nello studio delle lingue, un linguaggio di programmazione per essere studiato richiede PRATICA!

L'ideale sarebbe dedicare un po' di tempo alla programmazione ogni giorno in modo tale da tenersi sempre allenati, ed è anche il modo per imparare più in fretta!

In conclusione

  • Saper programmare può diventare una vera e propria passione, un modo per imparare sempre qualcosa di nuovo e soprattutto può aprire diverse porte in ambito lavorativo
  • Si parte a costo zero; il materiale online gratuito su cui studiare è tanto e di qualità
  • Non serve essere dei geni matematici o quant'altro, l'unica cosa che conta davvero è la costanza e voglia di imparare
  • Per imparare davvero a programmare l'unico modo è programmare, far pratica il più possibile con costanza
  • Nel prossimo articolo dirò quali sono i linguaggi di programmazione da cui secondo me conviene partire.

Non è impossibile; se la programmazione vi incuriosisce non fatevi frenare dall'apparente complessità del codice, magari può diventare anche una carriera!