Tiziano Santoro

Il mio paese: MACERATA FELTRIA

2019-09-11 12:08:40

Macerata Feltria è un comune italiano di 2 020 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino. È stata inserita tra i I borghi più belli d'Italia dall'associazione omonima.

In epoca romana, dove ora si trova il Comune, sorgeva la cittadina di Pitinum Pisaurense. Si trattava di un centro di probabile (ma non certa) origine celtica, in quanto la zona in epoca preromana era popolata dai Galli Senoni. Pitinum Pisaurense in epoca tardo-repubblicana ed imperiale era un centro di taglio e di commercio del legname, che garantì un certo livello di benessere alla sua popolazione.

Nel VI secolo d.C., Pitinum Pisaurense fu completamente distrutta dagli Ostrogoti durante le Guerre Greco-Gotiche. Le testimonianze archeologiche del luogo dimostrano che nei secoli successivi la comunità si impoverì notevolmente rispetto all'epoca romana.

Nel XI secolo venne realizzato, utilizzando le macerie della città romana (da cui il nome "Macerata"), l'attuale centro storico e in particolare l'imponente castello ancora visibile sulla strada che dal centro conduce alla frazione di Certalto. Il paese fu, nel Medioevo, proprietà della famiglia Malatesta di Rimini, autentica enclave malatestiana nel territorio dominato dai conti di Montefeltro.

Alla fine del XIX secolo Filippo Belli, personaggio di notevole statura politica e intraprendenza economica, costruì sulla riva del torrente Apsa un elegante palazzo con annesse una bigattiera e una filanda per la lavorazione della seta. Il complesso attualmente si chiama Palazzo Gentili-Belli ed è ancora in ottimo stato di mantenimento.

Insieme alla totalità dell'attuale provincia di Pesaro-Urbino, Macerata Feltria fece parte in età moderna dello Stato Pontificio fino al suo passaggio, nel 1860, al Regno d'Italia.

Dopo la seconda guerra mondiale, una parte della popolazione rurale emigrò verso aree industriali (Francia, Milano, Roma e soprattutto Genova), per cui si verificò un importante calo demografico del Comune.

Oggi Macerata Feltria, che è rimasta fedele alla sua tradizione, continua ad essere un importante centro di servizi e di cultura. Infatti nel paesino del Montefeltro sono presenti diversi luoghi da visitare: il Museo Civico, il Teatro "Angelo Battelli", gli scavi archeologici presenti alla Pieve di San Cassiano, il Museo della Radio d'epoca, le Chiese.