La Saggezza dei Nonni #2 © genialtutor.com
Il tema della Pace è ancora protagonista in questo secondo articolo. Vedremo come il nostro cuore diffonde intorno a sé per alcuni metri un intenso campo elettromagnetico. Scopriremo il tema principale della cultura degli Esseni. Vedremo l'importanza del rispetto della sensibilità e dei sentimenti.
La Saggezza dei Nonni #2
« A me piace pensare che abbia trovato finalmente quel poco di pace che tutti cerchiamo e che solo alcuni raggiungono.»
Nel precedente articolo ho parlato della pace come la vera natura dell'uomo, in questo pensiero si scopre un concetto importante per una profonda riflessione: se tutti cerchiamo la pace che è la nostra vera natura, vuol dire che stiamo cercando qualcosa che già possediamo, ovvero qualcosa che abbiamo nascosto volontariamente o involontariamente, qualcosa che è molto vicino a noi ma non riconosciamo. Mi viene in mente il titolo di un libro dello scrittore Augusto Guerriero alias Ricciardetto: ' Quaesivi et non inveni' [Mondadori, Milano, 1973], che si potrebbe tradurre anche così: 'Si cerca perché non si è trovato'. :-)
«Parlo di pace, beatitudine e libertà da se stessi. Questa è l’unica ricerca dominante della vita. Se non la si adempie, la vita è sprecata.»
Un pensiero deciso, perentorio, potremmo dire 'tranchant', ma qualcosa mi suggerisce che potrebbe anche essere vero; considerandola da un punto di vista personale direi che è proprio corretta, poi ciascuno è differente e un pittore come Van Gogh potrebbe dirmi che si sente soddisfatto e la sua vita è pienamente realizzata quando riesce finalmente a dipingere il tramonto perfetto :-) Nulla da eccepire! I valori di ogni persona vanno rispettati ed è per questo motivo che non mi sono trovato d'accordo con la frase "Siamo tutti Charlie Hebdo" perché secondo la mia umile opinione non si deve mai ridicolizzare i valori profondi di una comunità di persone. Ho provato sulla mia pelle cosa vuol dire fare una battuta spiritosa a un compagno di classe della scuola superiore e ricevere come risposta fuori nella piazza un blocco di porfido sulla schiena a pochi centimetri dalla colonna vertebrale...
Il lato positivo della storia, che mi sforzo di trovare sempre in tutti i fatti, è quello di aver capito che non si può mai scherzare, per nessun motivo al mondo con la sensibilità e i sentimenti di una persona.
«Il cuore è la sorgente naturale della pace.»
Ciò che mi ha colpito molto studiando il cuore è che il suo campo elettrico è circa 60 volte più intenso di quello generato dal cervello, e quello magnetico 5000 volte di più. Inoltre è possibile misurare questo intenso campo elettromagnetico anche a una distanza fino a 3 metri dalla persona! Questo fatto fisico oggettivo può comunicarci una evidenza di cui sicuramente abbiamo il sospetto, potremmo dire la quasi certezza: due persone che si trovano vicine uniscono i campi elettromagnetici dei loro due cuori ❤❤ ovvero due amanti uniscono i loro cuori prima dei loro corpi, così iniziano a comunicare senza aver pronunciato una sola parola... forse che dipenda da questo motivo la famosa sensazione 'sesto senso' che ci comunica immediatamente se la persona che ci troviamo di fronte ci sta simpatica o antipatica a prima vista? :-)
Un manager di una grande azienda, insegnante di un corso di marketing che ho frequentato molti anni fa, affermò con convinzione: "Riusciamo a capire l'effetto che ci trasmette una persona, nei primi tre decimi di secondo quando la incontriamo per la prima volta."
«Quando sei in pace, la gente si avvicina maggiormente. Quando sei in pace, sentirai che tutti vogliono avvicinarsi, perché la tua pace si irradia tutt’intorno a te, trasformandosi in una vibrazione. Sarai circondato da un alone di pace e tutti coloro che ti si avvicineranno vorranno venire più vicino, come se volessero ripararsi all’ombra di un albero, per rilassarsi.»
Questo pensiero è una implicita conferma dell'irraggiamento del campo elettromagnetico del cuore tutt'intorno alla persona, come una nuvola positiva se l'energia del cuore è positiva. :-)
«Cercate l’Angelo della Pace in tutto quello che vive, in tutto ciò che fate e in ogni parola che pronunciate. Perché la Pace è la chiave di tutta la conoscenza, di tutti i misteri e di tutta la vita»
Riprendiamo in modo più ampio il primo pensiero del primo articolo, è un pensiero profondo ma che dona molta speranza, anche come programma di vita.
«Il Figlio dell’Uomo cercherà prima di tutto la Pace del corpo; perché il corpo è come uno stagno di montagna: quando è calmo e limpido rispecchia il sole, ma quando è pieno di fango e sassi non rispecchia nulla.»
«Poi, affinché l’Angelo della Saggezza possa guidarlo, il Figlio dell’Uomo cercherà la Pace nel pensiero.»
«Poi il Figlio dell’Uomo cercherà la Pace dei suoi sentimenti»
«Dobbiamo dunque sollecitare l’Angelo dell’Amore, affinché entri nei nostri sentimenti e li purifichi; e allora tutto ciò che era impazienza e discordia si trasformerà in Armonia e Pace.»
«Conosci questa Pace con la mente, desidera questa Pace col cuore, realizza questa Pace col corpo.»
«...gli Esseni, che concepivano perfino i momenti del dare il benvenuto e del prendere commiato come opportunità per affermare il potere della pace nel loro mondo. Le ultime parole che i membri delle comunità essene pronunciavano erano: “La Pace sia con Te”.