Tiziano Radice

Filosofia Tao Zen Shaolin #5 © genialtutor.com

2020-05-01 14:33:09

Tao, esplosione di vita e mistero! Quali analogie possiamo scoprire tra il Tao e l'identità di Eulero? (immagine grafica a cura di Elisabetta Sangalli e Tiziano Radice)

Filosofia Tao Zen Shaolin #5

Pace a te in questo momento, oggi primo maggio :-)

Ringrazio di cuore tutti gli amici che mi hanno scritto, aggiunto il mio canale tra i preferiti e omaggiato dei loro likes:


Stefano❤Mattia❤Alessio❤Stefania❤Sandro❤Foto e argomenti vari❤Fulvio❤Vito❤Anna Caterina❤Fede❤Elisabetta❤Pesci Mondo Sommerso❤Giuseppe❤Giuseppe❤Andrea❤Marco❤Salvatore❤Marco❤Quelli del…cinema❤Leona❤Luca❤Tiziano❤Thomas❤Bondoc❤Federico❤Paolo❤Dario❤Stefania❤Salvo❤Enzo❤Federico❤Donna❤Sarah❤Flavio❤Libertà ed indipendenza economica❤Mauro❤Sensualité❤Gianluca❤Andrea❤Giovanni❤Thi Kim❤Oscar❤


Il Tao non può essere espresso, né spiegato, né analizzato, né razionalizzato, né umanamente compreso, Lao Zi si sentiva obbligato a scrivere alcuni cenni di un argomento che di per sé è inspiegabile. Tutto ciò che poteva fare era quello di donare alcuni flash di questo mistero, comprensibili solo alle persone aventi già la predisposizione di carattere e d’animo per affrontare  il cammino, la Via della Saggezza, che conduce alla comprensione e ad una vita in armonia col Tao. 

Nelle immagini di questo articolo desidero azzardare un'analogia, tra l'identità di Eulero e il mistero del Tao: la non immediata comprensione del TAO è rappresentata dalla molteplicità di raggi che partono dal centro e sono caratterizzati da tutti i colori dell'iride: sono la luce che si irradia irrefrenabile. Nell’origine, compare la misteriosa formula che interpreta mirabilmente un difficilissimo concetto che sfugge alla comprensione dell'Uomo; partendo dal numero e (2.718281828...) ed elevandolo a potenza con l'unità immaginaria (i) moltiplicata per π (3.1415926535...) otteniamo -1 quindi sommandolo a +1 risulta tutto uguale a ZERO!


e^(iπ) + 1 = 0


0 (zero) e 1 (uno) mostrano analogia con gli aspetti duali:

- Notte e giorno

- Yin e Yang

- Essere e Non essere, materiale e trascendente, il Tao che si può descrivere e il Tao non descrivibile

- e tutti gli opposti che conosciamo e consideriamo erroneamente separati tra loro.

Zero e Uno come il bianco e il nero nel simbolo del Tao, rappresentano l'unione degli opposti. Il punto di incontro tra il caos matematico, fisico, frattale ed i numeri iniziali più semplici.

Il TAO reale che racchiude tutto e tutto è, unità completa di Tutto, la semplicità Assoluta da cui si origina qualsiasi possibile complicazione, ciò che è ed anche la scintilla, il punto di partenza, il Fiat Lux da cui Tutto ha iniziato a vibrare e modificarsi all'infinito.


Similmente, il TAO che possiamo ipotizzare o idealizzare, la Via vera ed il suo significato, l'Energia che tutto muove, di cui siamo costituiti, e di cui tutto è costituito, possono solo essere sfiorati, come i raggi di luce. Possiamo tentare di descrivere alcuni aspetti della realtà del TAO, ma non arrivarne all'essenza. 

Quale speranza abbiamo quindi di comprendere la natura e l'insegnamento del TAO? Possiamo solo unire tutti gli indizi e tentare di comprendere nel nostro cuore il suo Vero Significato. Un saggio orientale ha detto: "Quando il cerchio è completo la danza avviene spontaneamente". Quando siamo maturi per comprendere il TAO, il TAO mostra sé stesso.


Appuntamento allo step #6


tiZen