THE PLAYER

Sport & Fitness

Messaggio ai Clan COMBATTENTI

2019-05-27 07:02:42

Qualunque esso sia, dal calcio al pattinaggio, dall'atletica allo sci, sport è sempre sinonimo di impegno, passione e speranza.

Un vero sportivo deve possedere qualità non comuni: un equilibrio tra decisione, perseveranza, fiducia in se stessi e consapevolezza dei propri limiti.

Perché lo sport è questo: una tensione incontrollabile, un' energia incontenibile, medaglie e coppe, ma anche sconfitte e delusioni. La gioia di salire su un podio, di ricevere una stretta di mano e una medaglia, la soddisfazione di sentirsi finalmente ripagati di tutti gli sforzi e i sacrifici di tanto tempo: è questo ciò per cui uno sportivo combatte, questo ciò che lo spinge ad amare ciò che fa. Purtroppo però la vita di un atleta non è solo gloria e successi, a volte bisogna avere la forza per affrontare, e superare, le sconfitte. Fanno male, deludono, fanno versare lacrime di rabbia, ma sono un momento importante, indispensabile, per prendere coscienza dei proprio errori, dei propri limiti, delle proprie esitazioni o arroganze.

Dal dolore di una sconfitta nasce la voglia di vincere, nasce la forza che può portare ad allenamenti più lunghi e più duri, a sacrifici ancora più grandi., nasce, prima di tutto, il desiderio di superare se stessi, prima ancora degli avversari.

Chi non comprende questo concetto, non potrà mai considerarsi un vero atleta

2