THE PLAYER

Sport & Fitness

Come Placcare nel Football Americano

2019-05-12 19:51:22

Nel football americano, placcare con efficacia è uno degli aspetti più importanti di una difesa efficace. Per placcare bene bisogna avere una tecnica appropriata, grazie alla quale anche un giocatore di piccola statura può placcarne uno molto più grande di lui.

Posizionati nella maniera giusta

  • Tieni la testa in alto e gli occhi sempre fissi sul portatore di palla.
  • Determina la giusta angolazione per inseguire il portatore di palla. Dipende dalla distanza tra te e lui e dalla sua velocità. Se il portatore di palla è particolarmente veloce, l'angolazione per raggiungerlo dovrà essere molto ampia.
  • Accorcia la distanza tra te e il portatore di palla. Non inseguirlo troppo e non permettergli di superarti.

Mettiti nella posizione giusta prima di entrare in contatto con lui.

  • Prima di entrare in contatto con il portatore di palla, inclinati verso il basso piegando le ginocchia, abbassando i fianchi e posizionando le mani all'indietro. Mantieni un buon equilibrio assicurandoti che i tuoi piedi siano alla distanza delle spalle, o anche un po' più larghi.
  • Inclina la parte superiore del corpo leggermente in avanti. In questo modo, riuscirai a entrare in contatto con l'avversario con la parte interna della spalla.
  • Mantieni la testa in alto e la schiena ben diritta. Questa posizione è ben bilanciata e sicura. NON devi abbassare la testa quando placchi: è estremamente pericoloso, sia per te che per il portatore di palla.
  • Assicurati che i tuoi piedi siano sempre in movimento. Non devi perdere lo slancio quando cambi posizione per placcare.

Fai il placcaggio

  • Quando il portatore di palla è a portata, spingi i piedi per terra più forte che puoi e utilizza le gambe per avanzare verso il suo corpo. Cerca di far entrare in contatto la tua spalla anteriore con i fianchi del portatore di palla.
  • Quando le tue spalline entrano in contatto con il portatore di palla, circondalo con le braccia subito sotto al suo sedere. In questo modo, non solo riuscirai a farlo cadere, ma anche a spostargli le gambe mentre ti allunghi verso di lui, di conseguenza con una possibilità minore di perdere il placcaggio. Inoltre, il placcaggio fatto così sarà più spettacolare e bello da vedere – e non servirà troppa forza, ma solo la giusta tecnica!
  • Metti la tua testa ATTRAVERSO il corpo del portatore di palla e la sua direzione di corsa. Se il portatore di palla sta andando verso la tua sinistra, quando lo placchi dovrà essere alla destra della tua testa. Se sta andando verso la tua destra, viceversa. In questo modo, cadrà più difficilmente verso avanti, guadagnando ulteriori yard. Tutto ciò può fare una differenza fondamentale nel secondo, terzo e quarto down. Inoltre, facendo così riuscirai ad afferrare meglio il portatore di palla, rendendo più difficile il suo sforzo di scappare dal tuo placcaggio. Ancora una volta, tieni sempre la testa in alto durante questa fase, in modo da assicurarti di non dare un colpo con il casco.
  • Continua a spingere e avanzare con i piedi fino a quando il portatore di palla non cadrà per terra. Alza le tue ginocchia verso l'alto (se sei inclinato verso avanti come dovresti essere, non se sei in posizione diritta).
  • Non fermarti fino a quando il portatore di palla non sarà per terra e l'arbitro avrà fischiato.

Foto: AMBRA ROFFINO 

13