Teresa Cecere

Founder Starter

Museo Campano

2020-12-13 12:33:27

LUCI DI SPERANZA PER IL MUSEO CAMPANO

LUCI DI SPERANZA PER IL MUSEO CAMPANO  
In occasione di queste festivita così diverse dall'ordinario, ecco il piccolo regalo di speranza del Museo Campano: un’installazione luminosa che sarà visibile per tutto il periodo natalizio come segno di fiducia nel futuro. 

“Rispetto a quello che, indubbiamente, rischia di essere il Natale più difficile degli ultimi anni - spiega Gianni Solino, direttore del Museo – e che ci ha visti protagonisti di scelte dolorose riguardo l’accessibilità ai nostri Musei, non potevamo rinunciare a ciò che rappresenta il simbolo per eccellenza della rinascita che è data dalla luce. Un segnale di speranza, dunque, che contribuisce a creare un’atmosfera magica,  ricca di significati e carica di valori, sia per i grandi quanto per i più piccoli.

“L’dea di un simbolo di speranza per questo Natale - dichiara Floriana Iannone - e dunque di una piccola installazione sulla facciata, è stata condivisa e sostenuta da tutti quanti continuano a profondere impegno ed energie nella valorizzazione del Museo Campano. E’ comprensibile che molti di quanti credono nel ruolo fondamentale dei musei e di tutti i luoghi della cultura possano vivere attimi di sconforto in questo momento così delicato e complesso.  Ma perché non provare a salvare l’atmosfera del Natale? Queste luci - testimonianza tangibile del fatto che senza luce i luoghi non vivono - sono la dimostrazione che assieme alla Cultura,  il Museo non si arrende. Torneremo presto ad illuminare con le nostre presenze le sale del Museo Campano, scrigno prezioso di bellezza e memoria, che merita di essere sempre più conosciuto e apprezzato”.

Sarà possibile ammirare le proiezioni da via Duomo per tutto il periodo natalizio e tutti i giorni dalle ore 17:00 alle 2:00 assieme alla vetrina multimediale dell’Arco Antignano.