Teofil Claudiu Budau

Founder Junior

Per tutti gli appassionati di serie tv! Ma sopratutto per chi non conoscesse già la serie tv SUITS...

2019-12-16 10:24:51

Ecco qui 5 motivi per cui vale davvero la pena guardare questa serie Tv.. Per una volta un contenuto tv è davvero buono, equilibrato, positivo. I buoni sono buoni, i cattivi non sono per niente affascinanti, l’amore è nella coppia, l’amicizia è un valore.

Ecco di seguito 5 motivi per cui vale la pena dare una chance a Suits e sedersi comodi sul divano a guardarlo da soli oppure in compagnia:


1. Iniziamo con quello che sempre mi colpisce di più (in negativo, si intende): l’uso eccessivo e sfrontato del nudo e del sesso in ogni film o serie televisiva. In tutte e 9 le stagioni vi è soltanto una scena esplicita, il che è come dire ha ucciso solo una volta ma poi non lo ha fatto più. Tuttavia è un aspetto alquanto singolare che il sesso non sia al centro di ogni episodio, cosa che invece accade nella quasi totalità delle produzioni cinematografiche e televisive di successo.


2. Il valore morale della fedeltà è tenuto fortemente in considerazione da tutti i personaggi, e laddove si verificano dei tradimenti il personaggio si pente, chiede perdono e accetta le conseguenze; inoltre non vi sono triangoli amorosi che tanto infiammano l’attenzione, l’amore è nella coppia. 


3.Il rapporto più bello, vero, intenso non è quello tra il belloccio e la bellona di turno, bensì tra i due protagonisti maschi. No, non pensate a quello che so che state pensando. Mike e Harvey sono legati da una bellissima amicizia, direi unica nel suo genere, e molto simile a quello che c’è tra due fratelli. Poi sì, certo, c’è anche la love story tra il bello e la bella, ci mancherebbe, sennò che lo guardiamo a fare?! 


4. Non vengono portate avanti battaglie ideologiche di nessun tipo, né tra le righe né esplicitamente, non vi sono lobby che sventolano bandiere di nessun colore, nessun arcobaleno manco all’orizzonte. Non vi sono allusioni politiche. Sembra quasi che l’autore abbia voluto distaccarsi, o meglio elevarsi, dal resto del “seriame”, e questo ci piace davvero molto! 


5. Infine, in questa serie i buoni sono i vincitori e i cattivi sono i perdenti. Mi spiego: date un’occhiata in giro e vedrete un dilagare di film, serie televisive e anche programmi per bambini e ragazzini dove si tende a voler portare il pubblico a simpatizzare e tifare per il cattivo, che non è alla fine un cattivo “buono”, no no, è un vero cattivo. Esempio per eccellenza è “Narcos”, dove ad un certo punto tra un omicidio e l’altro finisce che tifi per Pablo, perché diciamocelo, ha fatto del bene a così tanta gente! Suits riporta tutto su un ordine di normalità ed equilibrio, i buoni fanno cose buone e giuste, e se sbagliano lo riconoscono, si pentono e pagano. I cattivi sono i nemici, non sono affascinanti né vincenti, sono cattivi e basta.


A questo punto non resta che dire buona visione, suitors!

Fonti: Internet