Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

Tubazioni di scarico acque reflue

2021-03-06 15:05:05

Qual è la pendenza minima? E quella massima? Tekno Training risponde ai quesiti degli installatori (e non solo).

DOMANDA: “Qual è la pendenza minima delle tubazioni di scarico acque reflue? E quella massima?”


RISPOSTA: La norma vigente (UNI EN 12056 “Sistemi di scarico funzionanti a gravità all’interno degli edifici”) prescrive la seguente pendenza minima per le tubazioni di scarico acque reflue: 1% per le diramazioni di scarico senza ventilazione secondaria e 0,5% per le diramazioni di scarico provviste di ventilazione secondaria; per quanto riguarda invece i collettori orizzontali di scarico (che raccolgono le acque di scarico di più colonne) la pendenza minima prevista è pari a 0,5%. La medesima norma introduce una pendenza massima per i collettori orizzontali di scarico pari al 5%. Per le diramazioni di scarico non è prescritta una pendenza massima, ma è raccomandabile non superare il 5% di pendenza per non generare fenomeni di autosifonaggio.

Andiamo a spiegare più in dettaglio la risposta.


Cosa sono la diramazione di scarico e il collettore di scarico acque reflue?


Innanzitutto, attraverso l’immagine seguente, chiariamo le differenze tra “diramazione di scarico”, “colonna di scarico” e “collettore di scarico”:

  1. Diramazione di scarico (colore verde) = Tubazioni di scarico con andamento prettamente “orizzontale” (con una lieve pendenza) installate in corrispondenza dei pavimenti (solette di ogni piano).
  2. Colonna di scarico (colore rosso) = Tubazione di scarico con andamento prettamente verticale (salvo eventuali piccole deviazioni) in cui possono innestarsi una o più diramazioni.
  3. Collettore di scarico (colore magenta) = Tubazioni di scarico (prevalentemente “orizzontali”, con adeguata pendenza) che si trovano alla base dell’edificio e in cui sono convogliate una o più colonne di scarico (ma possono innestarsi direttamente anche eventuali diramazioni di scarico).
  4. Condotto di ventilazione (colore blu) = prolungamento della colonna di scarico fino sopra la copertura (il condotto di ventilazione può avere anche altre conformazioni, ma la definizione nel caso specifico si riferisce all’immagine).


A cosa serve la pendenza di una tubazione di scarico?

La pendenza serve a garantire una minima velocità del flusso di scarico (0,5 mt/sec), per evitare la separazione della parte liquida da quella solida e conseguente formazione di depositi.

La pendenza minima e massima della diramazione di scarico


Una diramazione di scarico può essere di due tipi:

  • Senza ventilazione
  • Con ventilazione

Nell’immagine seguente sono riportate, a titolo di esempio, le due tipologie di diramazione:

Quando la diramazione è senza ventilazione (caso 1), la norma UNI EN 12056 prescrive una pendenza minima pari ad 1%: cioè 1 cm per ogni 100 cm di sviluppo lineare.

Quando invece la diramazione è provvista di ventilazione (caso 2), la prescrizione è meno gravosa e la pendenza minima da adottare è pari a 0,5%: cioè 1/2 cm per ogni 100 cm di sviluppo lineare.

Per quanto riguarda le diramazioni di scarico, pendenze superiori all’ 1% sono difficilmente compatibili con lo spessore delle solette in cantiere. Ma bisogna comunque tenere presente che oltre il 5% di pendenza la velocità del flusso di scarico diventa eccessiva, con rischio di sifonaggio per aspirazione degli apparecchi collegati alla diramazione.


La pendenza minima e massima del collettore di scarico

Per quanto riguarda i collettori di scarico, la norma UNI EN 12056 prescrive una pendenza minima pari allo 0,5% (cioè 1/2 cm per ogni 100 cm di sviluppo lineare) ed una pendenza massima pari al 5% (cioè 5 cm per ogni 100 cm di sviluppo lineare). Pendenza superiori al 5% potrebbero generare una velocità troppo elevata del flusso di scarico, con possibile sifonaggio degli apparecchi sanitari eventualmente collegati nelle vicinanze.


N.B. Fonte di alcune delle immagini: web



Altri articoli già pubblicati sul mondo dei sistemi di scarico acque reflue:


by Marco Colmari
1  
53