Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

Scolare la pasta...

2021-04-19 08:14:45

Un gesto quotidiano che può nascondere delle insidie!Meglio prendere una piccola precauzione.

Lo facciamo quasi tutti i giorni o almeno ogni volta che cuciniamo la pasta. Che cosa? L'operazione di scolare la pasta nel lavello! 
Non pensiamo nemmeno per un attimo, fatta eccezione per qualcuno, che questo gesto può provocare un piccolo danno.
Quale sarà mai questo danno?

Il problema sta nel fatto che le tubazioni di scarico delle acque usate, sotto il lavello, sono in materiale plastico. E' vero che si tratta di un materiale plastico speciale... ma non tutti sanno che questo materiale resiste bene a temperature di esercizio fino a 90-95°.
In più questo insieme di tubazioni (sifone, attacco per la lavastoviglie, troppopieno, ecc...) sono raccordate con l'ausilio di guarnizioni.
Ebbene, l'acqua che scoliamo quando cuciniamo la pasta ha 100° e lo "shock termico" a cui sottoponiamo questo insieme di tubazioni può causare, a lungo andare, dilatazioni termiche eccessive e perdita di tenuta delle guarnizioni. Arriva il giorno in cui il sifone del lavello comincia a "gocciolare" o a perdere.
Pertanto, se volete evitare che questo problema si verifichi (e come al solito capita sempre la domenica!!!), è sufficiente far scorrere l'acqua fredda a rubinetto completamente aperto ogni volta che scoliamo la pasta. In questa maniera mitighiamo la temperatura dell'acqua che scoliamo e non "stressiamo" le tubazioni di scarico.
Buona pasta a tutti! ;-)

Fonte immagini: web


by Marco Colmari
14  
75