Impianti intelligenti per un pianeta mig
Quando, come e quali tubazioni in polietilene (PE) si possono usare negli impianti a gas?
Tekno Training risponde ai quesiti degli installatori (e non solo)
DOMANDA: “In un impianto di adduzione gas, quando si possono utilizzare le tubazioni in polietilene (PE) e di che tipo?”
RISPOSTA: Le tubazioni in polietilene si possono usare esclusivamente nei tratti interrati! Le tipologie ammesse sono unicamente quelle che riportano l’etichettatura UNI EN 1555-2:2011 (si tratta della norma che ne regolamenta la produzione: “Sistemi di tubazioni di materia plastica per la distribuzione di gas combustibili - Polietilene (PE) - Parte 2: Tubi”).
Attenzione a non fare confusione! Stiamo parlando delle tubazioni in polietilene e non delle tubazioni in materiale multistrato metallo-plastico!
Dove si possono utilizzare le tubazioni in polietilene?
- La norma vigente (UNI 7129:2015 “Impianti a gas per uso domestico e similare alimentati da rete di distribuzione”) ammette l’utilizzo di tubazioni in polietilene esclusivamente nei tratti interrati.
- Non si possono usare nei tratti a vista e nemmeno sotto traccia.
Quali tubazioni in polietilene sono ammesse?
- Si possono utilizzare esclusivamente le tubazioni in polietilene con caratteristiche rispondenti alle prescrizioni della norma UNI EN 1555-2 e cioè quelle che, in base al diametro adottato, hanno i seguenti spessori minimi:
Come vanno installate le tubazioni in polietilene?
- Il tubo in polietilene non deve mai entrare all’interno del perimetro dell’edificio.
Prima dell’uscita fuori terra dev’essere usato un giunto di transizione per il passaggio a tubazione metallica. Fa eccezione unicamente l’uscita dal terreno in corrispondenza del contatore: in questo caso si può utilizzare il collegamento diretto al gruppo di misura, ma il tubo in polietilene dev’essere protetto dagli agenti atmosferici (pioggia, sole, gelo, ecc…), dagli urti accidentali e dai raggi ultravioletti (la prolungata esposizione ai raggi solari provoca la cristallizzazione e la degradazione del polietilene). A questo scopo, il tratto di tubo esterno al vano di contenimento del contatore, va protetto con apposita guaina, oppure con un profilo metallico o un altro manufatto edilizio.
- Inoltre, nell’effettuare la giunzione tra il tubo in polietilene e il contatore, bisogna tener presente che il polietilene può essere soggetto a dilatazioni considerevoli che possono provocare lo sfilamento del tubo dal raccordo di giunzione. E’ necessario adottare opportuni provvedimenti per compensare le eventuali dilatazioni.
- La profondità minima di interramento della tubazione in polietilene è pari a 60 cm, come evidenziato nell’immagine seguente, dove sono riportate anche le ulteriori prescrizioni da rispettare:
Nel caso non sia possibile rispettare la profondità minima di interramento, è necessario adottare un adeguato sistema di protezione meccanica. La norma UNI 7129:2015 suggerisce 2 possibili soluzioni di protezione meccanica: l’utilizzo di un cunicolo tecnico o l’utilizzo di una guaina metallica.
Le tubazioni che si utilizzano per il trasporto dell’acqua o per il trasporto dei reflui sono prodotte secondo altri standard ed altre norme specifiche!
N.B. Fonte di alcune immagini: web