Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

Progettare correttamente una diramazione di scarico

2021-01-23 13:54:30

Può sembrare una cosa banale… ma i problemi sono sempre dietro l’angolo! Chi vuole provare a dare una risposta al quesito del video?

Ogni volta che visito un cantiere, con mio rammarico mi accorgo spesso di alcuni errori commessi nella progettazione o nella realizzazione degli impianti di scarico acque reflue. Mi riferisco in particolare alle “diramazioni di scarico”, cioè le tubazioni che convogliano le acque reflue dagli apparecchi sanitari fino alla colonna di scarico o fino al collettore di scarico. Insomma… dovrebbe essere la cosa più facile del mondo elaborare uno schema di posa delle diramazioni di scarico all’interno di un bagno!

Esatto…. “dovrebbe”! Nella realtà le cose sono un pochino diverse. Purtroppo vengono spesso commessi uno o più errori, che porteranno inevitabilmente ad un funzionamento non ottimale dell’impianto (nei casi più semplici) o a problemi anche abbastanza gravi (nei casi più disastrosi).

ATTENZIONE! Non sto parlando di un errato utilizzo di materiali o raccordi, e nemmeno di eventuali saldature eseguite male. Sto parlando semplicemente di quello che viene chiamato "lay-out" delle tubazioni, cioè la scelta del percorso delle tubazioni o lo schema di posa.

Nel video seguente illustro una banalissima diramazione di scarico, che sembrerebbe non comportare nessun tipo di complicazione. Eppure…

Se qualcuno vuole provare ad individuare uno o tutti e 3 i problemi che presenta la diramazione di scarico illustrata nel video… non si vince nulla! Ma ogni volta che ci mettiamo alla prova è pur sempre un’occasione per crescere professionalmente.

Se l’esperimento avrà successo, nel prossimo articolo svelerò i 3 errori commessi nell’impianto in questione e le relative conseguenze sul suo funzionamento.

Alla prossima puntata!



N.B. Fonte di alcune immagini: web


by Marco Colmari