Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

Mi stanno truffando con la bolletta elettrica?

2022-01-14 11:00:00

Oppure sono io che ho aumentato i consumi elettrici? Come verificarlo?

Alzi la mano chi non ha mai avuto un dubbio del genere!

Arriva a casa la bolletta elettrica e la prima cosa che guardi è l'importo addebitato. Se l'importo è nella media delle ultime bollette pagate... vabbè.... si tratta dell'ennesimo furto legalizzato ma... a malincuore... bisogna pagare.

Qualche volta, però, arriva la classica bolletta che ti mette la pulce nell'orecchio: non ho mai pagato così tanto... possibile che si siano sbagliati? oppure sono io che sto esagerando con le luci lasciate accese in casa? Non sto parlando di cifre che, già a prima vista, segnalano in maniera inequivocabile la presenza di un errore. Non sto parlando della bolletta impazzita da 8000 euro che finisce su tutti i giornali e su tutte le tv. Sto parlando di quei casi in cui, nel giro di qualche mese, i consumi continuano a crescere e di conseguenza anche la bolletta.


Anomalie nei consumi

Mi è capitato qualche tempo fa. Sono andato a trovare mia madre e, come spesso accade, si finisce a parlare del rincaro della vita e delle bollette che continuano ad aumentare. Ad un certo punto mia madre mi dice: "Quest'anno la bolletta elettrica è aumentata in maniera vertiginosa... da fare paura! E' vergognoso quello che ci fanno pagare!".

Lavorando nel settore del risparmio energetico, sono abbastanza abituato a sentire lamentele di questo genere. E sono anche abituato a far ragionare la persona e a farla arrivare all'unica spiegazione possibile: l'aumento dei consumi elettrici.

"Hai installato il condizionatore quest'estate?" Ecco.... trovata la spiegazione!

"Hai collegato un qualunque altro elettrodomestico nuovo? Magari un umidificatore o uno ionizzatore che rimane acceso 24 ore su 24?" Ecco... anche questo può spiegare l'aumento dei consumi!

Ma nel caso di mia madre, facendo un'attenta analisi dell'impianto di casa, non c'era assolutamente niente di "elettricamente" nuovo. Così, non credendo pienamente alle sue parole, mi sono fatto consegnare due bollette: l'ultima arrivata e quella dello stesso mese relativo all'anno precedente.


Come effettuare la verifica?

Fare un'analisi dei consumi elettrici è una cosa abbastanza semplice. E' sufficiente guardare il grafico riportato su ciascuna bolletta.

Sto parlando del grafico relativo al cosiddetto "Andamento dei consumi negli ultimi 12 mesi". Quello che potete osservare nell'immagine soprastante è il tipico grafico di una persona che vive da sola e che ha un condizionatore. In effetti si può notare un andamento piuttosto costante nel corso dell'anno, con un picco di consumi nei mesi estivi (condizionatore acceso per più ore durante il giorno) e con un consumo medio indicato come 83 kWh/mese.

Andando a confrontare tale grafico con quello relativo all'anno precedente ci si può accorgere di qualunque eventuale variazione, sia in termini di consumo medio mensile che nello specifico di ogni mese.

Ebbene, nel caso di mia madre, si notava un incremento dei consumi a partire da un determinato mese: prima di modesta entità... e poi sempre più rilevante, in costante aumento di mese in mese!


Come interpretare le anomalie?

L'aumento graduale e in crescendo dei consumi elettrici mi ha fatto pensare a qualche elettrodomestico collegato alla rete elettrica che aveva cominciato a funzionare male e a consumare più energia.... sempre più energia!

Come poter accertare questa ipotesi? E, soprattutto, come poter individuare l'elettrodomestico difettoso?


La soluzione: l'acquisto di un piccolo dispositivo molto utile!

E' sufficiente acquistare su internet il seguente piccolo oggetto:

Si tratta di un misuratore di consumi elettrici per elettrodomestici e il prezzo varia a partire dai 20 euro in su, in base alla precisione di lettura e ai dati che vogliamo estrapolare: consumo medio orario, settimanale, istantaneo, ecc...

Si applica alla presa di corrente e ad esso si collega l'elettrodomestico da controllare. Lo si lascia in funzione per più ore (io consiglio almeno una giornata) e poi lo si interroga, attraverso i pulsanti e il display in dotazione, per risalire ai dati di consumo.

Se un elettrodomestico ha una potenza massima di 0,4 kWh ed è rimasto acceso per 24 ore, non potrà aver consumato più di 9,6 Kw (0,4 x 24)! In alcuni casi, sull'etichetta dell'apparecchio, è riportato anche il consumo medio giornaliero. Questo dato ci può essere di ulteriore aiuto nell’analisi.

Quando la lettura del misuratore ci indica un valore nettamente superiore a quello che ci si aspetta è evidente che l'apparecchio si è deteriorato nel tempo e sta consumando energia elettrica in maniera eccessiva!


La conclusione della storia

Con questo semplice stratagemma, armato di pazienza e andando a verificare ogni giorno un elettrodomestico diverso (ma fortunatamente non sono molti gli elettrodomestici che sono collegati alla rete elettrica 24 ore su 24), ho potuto scoprire che mia madre aveva in cantina un congelatore acquistato venti anni prima che.... sembrava ancora in ottime condizioni, ma consumava il quadruplo della potenza elettrica dichiarata in etichetta!! E' evidente che ogni cosa, anche un congelatore, ha un suo ciclo di vita!

Ho accompagnato mia madre in una famosa catena di distribuzione (evito di fare nomi e pubblicità) ed abbiamo concordato la consegna del nuovo congelatore e il ritiro di quello vecchio.

Con grande soddisfazione, sia mia che di mia madre, posso annunciare che le bollette sono tornate ai livelli standard precedenti!


Morale della favola

I nostri consumi elettrici dipendono soprattutto da quegli elettrodomestici che sono collegati alla rete 24 ore su 24 (frigorifero, congelatore), oppure da quelli che sono utilizzati per poche ore ma con grandi consumi (forno, lavatrice, phon, ferro da stiro).

Un discorso a parte va fatto per il condizionatore, che è usato solo per pochi mesi all'anno ma per molte ore al giorno: il mio consiglio è di usarlo con accortezza, solo nelle ore che servono e possibilmente sfruttando la sola funzione "deumidificazione" che è sufficiente per raffrescare e consente di consumare meno energia.

Insomma... quando acquistiamo questi elettrodomestici dovremmo tenere bene in considerazione il fatto che sono i maggiori responsabili dei nostri consumi e della nostra bolletta.

Un'occhiata alla classe energetica... A.... B..... C..... è doverosa!



N.B. Fonte di alcune immagini: web




by Marco Colmari