Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

LA BOLLETTA DEL GAS E’ DIVENTATA UN INCUBO

2022-03-18 12:00:00

Qualcuno si diverte a giocare con la guerra... perché tanto ha trovato il modo di finanziarla!

Il metano è salito a 2,12 euro al metro cubo... e questa tariffa è applicata retroattivamente anche per il gas consumato a gennaio (località: Udine – Italia)! Cosa si può fare?

Quella che ho riportato nell’immagine di copertina è la bolletta del gas ricevuta per il mese di gennaio 2022: riuscite ad immaginare cosa significa?

Bisogna pensare con urgenza ad un piano di azzeramento della nostra dipendenza dai combustibili fossili (gas, petrolio, carbone…).

Bisogna impegnare tutti i nostri sforzi sullo sviluppo delle energie rinnovabili.


Non c'è più tempo per gli indugi!

Non è pensabile che il problema si possa risolvere rivolgendosi ad altri paesi proprietari di giacimenti di gas o petrolio. Oppure riattivando le centrali a carbone per la produzione di energia elettrica (ciò che ha in mente di fare l’Italia)!

Occorre studiare un piano energetico mondiale serio, che contempli l’utilizzo di tutte le fonti energetiche alternative… ogni paese per le proprie possibilità:

  • Energia solare (termica e fotovoltaica)
  • Energia geotermica
  • Energia eolica
  • Energia idroelettrica
  • Energia marina (moto ondoso, maree, correnti di profondità)
  • Biomassa, biogas, biodiesel (in modo razionale)
  •  …………………………….

Ad oggi l’81% dell’energia consumata al mondo deriva da fonti fossili o nucleare.

E’ impensabile di continuare a percorrere questa strada… perché non c’è luce in fondo al tunnel !!!


Cosa possiamo fare noi cittadini?

  • Nella costruzione di nuove case o nella ristrutturazione di quelle esistenti, cerchiamo di adottare gli standard più elevati di isolamento termico (climi freddi) e di adottare le migliori tecniche costruttive a favore dello sfasamento termico (climi caldi). Dobbiamo ridurre il più possibile il consumo di energia per la climatizzazione delle nostre case!
  • Scegliamo impianti studiati appositamente per sfruttare al massimo le fonti energetiche alternative. Le tecnologie per farlo sono già esistenti e le cosiddette “soluzioni ibride” non rappresentano la soluzione ideale!


Cosa devono fare i governi?

  • Rafforzare gli aiuti e gli incentivi agli interventi di efficientamento energetico, con poche regole semplici e chiare! Le procedure di accesso agli incentivi non possono e non devono essere complicate, farraginose e con cambiamenti all’ordine del giorno!
  • I piani energetici nazionali devono essere studiati con intelligenza, per eliminare completamente la dipendenza dalle fonti fossili! Se i cittadini scelgono la pompa di calore come generatore per il proprio impianto, la rete elettrica dev’essere ottimizzata per questo scopo e l’elettricità dev’essere prodotta con l’utilizzo delle fonti rinnovabili… e non riattivando le centrali a carbone!


Insomma… chiedere a noi cittadini continui sacrifici e sforzi per rendere energeticamente migliori le nostre abitazioni, mentre si continua a cercare disperatamente un “paese amico” che possa assicurare la fornitura di petrolio e gas… è una strada che non porta da nessuna parte!


Fonte di alcune immagini: web



by Marco Colmari