Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

Conosci gli impianti nascosti tra le mura di casa tua?

2021-03-22 20:36:46

Sono proprio necessari dei corsi di formazione? Cosa, perché, come?

Cosa faccio

Mi occupo di corsi di formazione professionale termotecnica, cioè organizzo corsi sui principali sistemi impiantistici che caratterizzano le nostre case: impianti di riscaldamento e raffrescamento di tipo radiante, cioè con le tubazioni annegate nei pavimenti, nei soffitti o nelle pareti; impianti di ventilazione meccanica controllata, cioè quei sistemi che permettono di rinnovare continuamente l'aria delle abitazioni senza ricorrere all'apertura delle finestre; impianti di scarico acque reflue, cioè tutte quelle tubazioni che allontanano le acque sporche dalle nostre case e le convogliano nella fognatura.

Perché lo faccio

Mi sono sempre occupato di progettazione impiantistica... impianti di ogni genere... acqua, gas, riscaldamento, raffrescamento, energia solare, scarichi, risparmio energetico, ecc...
Nel mio lavoro ho continuamente l'opportunità e l'esigenza di confrontarmi con altre figure professionali. Sto parlando di progettisti o di installatori. Negli anni mi sono reso conto che non si finisce mai di imparare. Le tecnologie sono continuamente in progresso e sul mercato c'è sempre qualche nuovo prodotto che avresti voluto avere a disposizione solo qualche mese prima, in occasione dell'ultima sfida progettuale che hai dovuto affrontare. Pertanto sono consapevole del fatto che nessuno può conoscere tutto di questo mondo, quello impiantistico, e che l'aggiornamento continuo è l'unico strumento a garanzia della nostra professionalità. 
Mi capita molto spesso di vedere cose in cantiere che non vorrei vedere. Badate bene... non sto parlando di impianti particolarmente complessi o difficili! Sto parlando di quegli impianti che dovrebbero essere basilari nelle nostre case e garantire il nostro benessere, permettendoci di svolgere le nostre quotidiane attività: usare l'acqua per lavarci o per le pulizie, utilizzare le luci e gli elettrodomestici, cucinare, riscaldare o raffrescare l'aria nei vari ambienti, allontanare le acque sporche. Quello che vedo... molto spesso non mi piace: costruiamo case sempre più isolate, con il cappotto e i serramenti in triplo vetro, per certificarle in classe energetica sempre più performante; e poi gli impianti sono spesso progettati e realizzati male, con errori anche banali e grossolani. Perché? Perché non dobbiamo dedicare la stessa attenzione anche agli impianti?
A tutti coloro che operano in questo settore vorrei dare alcuni spunti di riflessione:

  • Non è bello fare una ricerca su internet, utilizzando la parola chiave "idrobestialità" e scoprire che esiste una diffusissima ignoranza nel mondo impiantistico.
  • Non è bello scoprire che anche nel mondo dei progettisti c'è chi usa il "copia e incolla", o chi accetta di dimensionare o progettare impianti senza averne l'abilitazione o la minima esperienza.
  • Nel 1990, cioè trent'anni fa, veniva emanata una legge che doveva in qualche modo tutelare i cittadini e fare in modo che le imprese installatrici dovessero essere "abilitate" per continuare ad operare. Ebbene... per fare solo un esempio... faccio presente che per avere l'abilitazione ad installare impianti antincendio era sufficiente presentare alla Camera del Commercio tre fatture, e sottolineo 3 fatture, anche solo di vendita di estintori.
  • Ho l'impressione che la crisi economica, unita alla burocrazia ed al prelievo fiscale, abbiano portato, almeno in Italia, ad una selezione negativa tra gli operatori di mercato: nel senso che ne hanno fatto le spese soprattutto le aziende strutturate ed organizzate, a vantaggio degli operatori singoli e dei cosiddetti "professionisti improvvisati".
  • Non è incoraggiante scoprire che la scuola è sempre più distante dal mondo del lavoro. C'è bisogno di insegnanti, libri, manuali e testi aggiornati... è ridicolo trovare ancora in libreria un manuale di progettazione degli impianti di scarico dove vengono illustrate addirittura le tubazioni in piombo!


Sono convinto che la formazione è ora più che mai indispensabile... partendo dai concetti base per poi esplorare tutte le novità che il mercato e l'evoluzione tecnologica possono offrirci. Dobbiamo crescere insieme, progettisti ed installatori, in uno scambio reciproco di informazioni e formazioni, perché la strada da percorrere è come un sentiero di montagna: da affrontare in coppia... tutto in salita... ma con scenari sorprendenti ed appaganti!

Come lo faccio

I corsi di formazione che propongo sono rivolti ad un pubblico piuttosto ampio. Ne organizzo alcuni in collaborazione con gli ordini professionali: Collegio dei Periti Industriali, dei Geometri, degli Architetti, ecc...
Naturalmente si tratta di corsi in cui il sistema impiantistico viene affrontato soprattutto dal punto di vista progettuale.
Ne organizzo altri in collaborazione con le Associazioni di Categoria: Confartigianato, Confederazione degli Artigiani, ecc...
In questo caso si tratta di corsi rivolti agli installatori, con un taglio leggermente diverso, dove vengono affrontate soprattutto le problematiche legate all'installazione del sistema impiantistico.
Alcune volte sono chiamato ad organizzare un corso all'interno delle stesse aziende installatrici. Si tratta di aziende strutturate, che vogliono dedicare una giornata di formazione a tutti i tecnici dipendenti, per affrontare un sistema impiantistico che magari è conosciuto solo da pochi di loro.
Saltuariamente organizzo corsi in collaborazione con gli Istituti Scolastici, prevalentemente Istituti Tecnici Superiori. In corsi come questi è d'obbligo una panoramica a 360°: concetti di base, aspetti progettuali e fasi di installazione in cantiere.
Tutti i corsi che ho menzionato hanno una caratteristica in comune. Si tratta di corsi "face to face",  cioè tenuti in aula con l'ausilio di una presentazione powerpoint. L'esperienza che ne deriva è unica nel suo genere: lo scambio con chi mi sta ascoltando è continuo... le domande non mancano mai, nemmeno nei momenti di pausa. Questo mi consente di crescere, di aggiornarmi continuamente, di sviluppare ulteriormente o in maniera più efficace gli argomenti proposti, in un percorso formativo che non coinvolge solo i partecipanti ma anche lo stesso relatore!

E-learning: la formazione di ultima generazione

Nei corsi che ho descritto in precedenza è abbastanza usuale che si verifichi l'assenza di qualche partecipante, vuoi per malattia, vuoi per un impegno non previsto. Sia per un progettista che per un installatore, la telefonata urgente e la corsa dell'ultimo momento in cantiere non sono eventi così rari. Un professionista deve organizzare perfettamente la propria settimana per potersi ritagliare una giornata intera o una mezza giornata da dedicare ad un corso di formazione. Oggi, fortunatamente, abbiamo a disposizione un ulteriore strumento: i corsi e-learning.
Si tratta di video corsi, acquistabili in rete, da poter seguire comodamente da casa o dall'ufficio, nei momenti della giornata più congeniali, dedicando il tempo ritenuto più opportuno.
Sul canale Tekno Training è disponibile un primo corso e-learning a pagamento, sulla Ventilazione Meccanica Controllata. Il corso ha una durata complessiva di quasi 6 ore. Per questo motivo ho preferito suddividerlo in 5 parti, in maniera da rendere accessibile a tutti questo percorso formativo.
Va da sé che in un corso e-learning non c'è fisicamente un relatore a cui poter rivolgere eventuali domande. Ma il corso che propongo è fatto proprio per poter superare questo inconveniente: linguaggio semplice e non troppo tecnico, impianto illustrato in tutti i suoi aspetti, dall'installazione alla progettazione, nulla viene dato per scontato. Se poi, alla fine del corso, dovessero sorgere alcuni dubbi... potete chiaramente contattarmi via mail:
[email protected]
Sarò felice di rispondere ad eventuali quesiti!

by Marco Colmari