Tedi Franzin

Founder Senior

Una nuova generazione di etichette energetiche dell’UE

2021-01-27 12:04:27

Da marzo 2021

Le novità da marzo 2021

 
Con il costante progresso tecnologico e il miglioramento dell’efficienza dei prodotti in commercio, di fatto, gli elettrodomestici che inizialmente rientravano nelle classi G o E sono completamente scomparsi. Era diventato perciò necessario un aggiornamento dell’intero sistema di classificazione energetica.


L’UE ha dunque approvato un nuovo regolamento che ricodifica il sistema di etichettatura energetica, prevedendo una nuova scala di classificazione che va da A a G. Secondo le nuove norme, per spiegarci meglio, un elettrodomestico che attualmente rientra nella Classe A+++, da marzo 2021 rientrerà nella categoria C, pur mantenendo tutte le sue ottime caratteristiche di efficienza energetica.

Le nuove etichette energetiche saranno obbligatorie dal 1 marzo 2021 per lavastoviglie, lavatrici, frigoriferi e display elettronici, mentre per le lampade si attenderà il 1 settembre 2021. Sarà previsto un periodo di 2 settimane per la sostituzione delle vecchie etichette, salvo casi eccezionali (es. modelli di elettrodomestici non più in produzione).


by Tedi Franzin
51  
4