Tedi Franzin

Founder Senior

Luxottica assume , mentre altri licenziano

2019-06-22 05:14:09

Accordo tra azienda e sindacati che introduce la "flessibilità sostenibile": lavoreranno 8 ore per sette mesi e per 6 ore negli altri cinque. Leonardo Del Vecchio: "Investiamo sulla dignità del lavoro e sulla sua stabilità tempo indeterminato per oltre mille giovani

E' il frutto del nuovo accordo integrativo sottoscritto dall'azienda leader nel settore delle montature di occhiali e le organizzazioni sindacali e che riguarda tutti gli stabilimenti di Luxottica in Italia e la sede di Milano. Un accordo sotto il segno della "flessibilità sostenibile", così come è stata definita. Perché da un lato si trova una forma si "stabilizzazione" a oltre mille giovani che da qualche anno venivano impiegati solo per una parte dell'anno, a seconda delle fasi stagionali della produzione. I 1.150 lavoratori interessati avranno un contratto a tempo indeterminato per il quale verranno impiegato 8 ore per sette mesi, mentre i rimanenti cinque avranno un orario ridotto a sei ore. Cala lo stipendio, ma con una proporzione inferiore rispetto alla riduzione di orario. La stabilizzazione a tempo indeterminato dei 'somministrati' dovrebbe avvenire già a partire dal primo luglio.

Per estensione, la possibilità di riidurre l'orario - in questo caso su base volontaria - viene estesa a tutti i dipendenti: potranno a loro volta "decidere di aderire al nuovo orario di lavoro flessibile mantenendo il posto fisso e sostanzialmente invariata la propia busta paga, ma potendo contare su orari ridotti nei periodi di bassa stagione, a favore di un migliore bilanciamento del rapporto vita-lavoro". Inoltre, il nuovo integrativo prevede che proprio nei periodi di minor impegno ci sia la possibilità di organizzare fino a 30 ore di formazione professionale e il riconoscimento di un premio di incentivazione di 700 euro, spalmate sulle 12 mensilità.

Non nasconde la sua soddisfazione Leonardo Del Vecchio, fondatore del gruppo

by Tedi Franzin
1