Tamara Schirru

Founder Junior

Tre punti di vista per lo stesso libro: Funzioni, di Andrea Michelotti

2019-09-28 12:17:47

Un mondo quello di Perennea all’apparenza utopico, senza difetti, un po’ claustrofobico

Tre punti di vista per lo stesso libro: FUNZIONI, di ANDREA MICHELOTTI


Un mondo quello di Perennea all’apparenza utopico, senza difetti,  un po’ claustrofobico ; Ivan Raversi  ci vive da tutta la vita, una volta era professore di arte  poi caduto in disgrazia per un incidente d’auto. Rimpiange la sua vita passata, da benestante. Povero e disgraziato  fa di tutto per trovare un occupazione  che lo sistemi per  un bel po’, vive con i suoi genitori in una casa troppo piccola per tre persone.


L’Agenzia è  onnipresente in tutto  e ha il monopolio e il controllo di tutta Perennea e i suoi abitanti, le persone sono numeri e lettere, senza nome;  chiamati a lavorare al  bisogno, sono dei  robot ma in carne e ossa.

Quello che succede al di fuori di Perennea rimane un mistero, nessuno può uscire, a meno che non si è molto ricchi, forse è un’illusione anche quella, che si possa uscire;  è  come una fortezza inespugnabile.

Ma qualcuno sta aprendo gli occhi, non è più soddisfatta della vita che fa, la miseria è più della ricchezza,  una rivoluzione è in atto;  ne fa parte l’amico di Ivan, Piero, musicista per passione: crede ad un mondo nuovo, più equo, libero, senza ingiustizie.


Cambierà la situazione?

Il romanzo  di Andrea Michelotti  l’ho trovato geniale, la storia è originale e ben costruita, in parte sconvolgente, raccontata con nitida crudezza, da pelle d’oca.

Certe scene rimangono impresse e ho fatto fatica a prendere sonno perché ti trascina anche quando non lo stai leggendo; se un autore è in grado di suscitare  queste emozioni vuol dire che ha toccato le corde giuste.

L’ho trovato attuale, i tempi in cui viviamo non sono facili, ma è dall’unione che si può costruire qualcosa di buono se anche le menti e il cuore sono buoni.  

Mi ha lasciato un po’ delusa e con l’amaro in bocca, ma spero  ci sia il seguito perché la storia non è finita, è appena cominciata..


Per gentile concessione dell’autore, la copertina del libro


Articoli gemelli

Cam.tv  ha permesso la nascita di una bella collaborazione tra canali, insieme recensiamo libri, vai a guardare cosa hanno detto di questo libro anche:  


Sebastiana Patanè

Simone d'Ercole