Tamara Schirru

Founder Junior

Quattro punti di vista per lo stesso libro: Tiwanaku. La leggenda, di Cristina Belloni

2019-11-18 17:15:06

Nasce come favola per bambini, un viaggio, un’avventura, per ritrovare un amico perduto

Dove non mancano creature bizzarre, ometti piccoli piccoli che con i capelli degli umani ci fanno degli archi, o ragni che creano magnifiche ragnatele o abiti.


La Tribù degli Huari, popolo pacifico, di umili pescatori, molto superstiziosi ma anche coraggiosi nell’affrontare le difficoltà.

I gemelli Axa e Liù e l’amichetto Juki amano molto pescare e avventurarsi dove gli altri non osano; accade che Juki viene preso da un uccello drago e portato lontano.


I gemelli sconvolti dall’improvvisa perdita partono per un viaggio faticoso alla ricerca del caro amico, dove incontreranno creature fantastiche, alcune buone e alcune paurose e pericolose.


Nel loro villaggio avvengono altre partenze e nuove avventure, il padre di Juki e Axa parte per ritrovarli e l’anziano saggio, accompagnato da giovani ragazzi, in cerca di questo uomo chiamato il Sapiente; una guerra sta per in iniziare, un Re ambizioso con al suo fianco un mago assetato di potere, vogliono conquistare tutte le terre a qualsiasi costo con l’aiuto di spiriti maligni e i loro guerrieri.


Ma dove c’è un mago cattivo, dall’altra parte c’è sempre un mago buono, in questo caso, una ragazza umana con poteri straordinari che sboccerà.


Tiwanaku non è l’inizio ma è la fine del viaggio.


Cosa mi è piaciuto di questo libro

Magia e creature fantastiche arricchiscono questo libro, ai bambini questo piace molto, dove immaginare e giocare con la fantasia.


Cosa non mi è piaciuto


Scrittura a mio parere con vocaboli complessi per bambini di dieci anni, pochissime scene divertenti che piacciono sia ai grandi che piccini.

La storia di per sé è carina e originale, descritta bene; purtroppo non ho sentito emozione nel leggere questo libro, non mi ha coinvolto, non scorre come dovrebbe, troppo serio per essere una favola.

Non mi ha rapito con sé e trascinata in un altro mondo.


Il libro merita comunque attenzione, anche se scritto con più leggerezza, con la freschezza della gioventù, poteva essere più ricco e più divertente.


L' autrice di questo libro, Cristina Belloni, è una founder di Cam.tv! Vai a scoprire il suo canale


Articoli gemelli


Cam.tv ha permesso la nascita di una bella collaborazione tra canali, ognuno di noi ti fornirà il suo punto di vista sullo stesso libro, vai a guardare cosa hanno detto di questo libro anche: