SWT GESTIONI Soc.Coop

Arte & Intrattenimento

RICHIESTADEL CERTIFICATO DI AGIBILITA' INPS

2020-05-02 15:13:48

Spettacolo. Il certificato di agibilita' INPS quando richiederlo come richiederlo ed il suo scopo.

RICHIESTA DEL CERTIFICATO DI AGIBILITA'

Il legislatore, considerate le specificità che caratterizzano lo svolgimento delle prestazioni lavorative nel settore dello spettacolo, ha ritenuto strutturare una tutela rafforzata per i lavoratori appartenenti a determinate categorie artistiche e tecniche attraverso la previsione del certificato di agibilità di cui devono essere munite le imprese che intendano avvalersi delle prestazioni di detti soggetti (cfr. artt. 6, 9 e 10 del D.Lgs.C.P.S. n. 708/1947). Detta finalità viene conseguita mediante il preventivo controllo della regolarità contributiva dell’impresa richiedente che, in caso di esito negativo, preclude il rilascio del certificato medesimo.


IL CERTIFICATO DI AGIBILITÀ A TITOLO ONEROSO

Il certificato di agibilità a titolo oneroso è il documento che autorizza talune tipologie di imprese (imprese dell’esercizio teatrale cinematografico e circense, i teatri tenda, gli enti, le associazioni, le imprese del pubblico esercizio, gli alberghi, le emittenti radiotelevisive e gli impianti sportivi) a
far agire nei locali di proprietà (o sui quali abbiano un diritto personale di godimento) i lavoratori dello spettacolo, occupati nelle categorie da 1 a 14 dell'art. 3 del D.Lgs.C.P.S. n. 708/1947 e s.m.i. (artisti e tecnici) in relazione ad uno specifico evento (o ad una serie di eventi) riferito ad un periodo limitato nel tempo.

L’agibilità viene rilasciata previo accertamento della regolarità contributiva complessiva dell’impresa (nella totalità delle attività svolte) nei confronti della Gestione dei lavoratori dello spettacolo ovvero, in caso di pendenze contributive, a seguito di presentazione di idonea garanzia – ai sensi dell’art. art. 10 del D.Lgs.C.P.S. n. 708/1947 – quale la produzione di valida fideiussione bancaria o assicurativa di importo corrispondente alla misura dei debiti contributivi (cfr. Circolare Enpals n. 16/2007).

IL CERTIFICATO DI AGIBILITÀ A TITOLO GRATUITO

Il certificato di agibilità a titolo gratuito è il documento che autorizza talune tipologie di imprese (imprese dell’esercizio teatrale cinematografico e circense, i teatri tenda, gli enti, le associazioni, le imprese del pubblico esercizio, gli alberghi, le emittenti radiotelevisive e gli impianti sportivi) a
far operare nei locali di proprietà (o sui quali abbiano un diritto personale di godimento) i lavoratori dello spettacolo, occupati nelle categorie da 1 a 14 dell'art. 3 del D.Lgs.C.P.S. n. 708/1947 e s.m.i. (artisti e tecnici) in relazione ad un specifico evento che si svolga a scopo benefico, sociale o solidaristico.

Detto certificato è rilasciato a condizione che gli eventuali ricavi derivanti dallo svolgimento della manifestazione, dedotte le spese di allestimento e di organizzazione, vengano interamente destinati alle citate finalità e che ai lavoratori dello spettacolo coinvolti non venga corrisposto alcun compenso. Ai fini del rilascio del predetto certificato, la sussistenza dei presupposti della gratuità deve essere opportunamente documentata.

CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IN “ESENZIONE CONTRIBUTIVA”

Il certificato di agibilità in “esenzione contributiva” è il documento che attesta lo svolgimento di attività lavorativa nel territorio nazionale da parte di lavoratori dello spettacolo (occupati nelle categorie da 1 a 14 dell'art. 3 del D.Lgs.C.P.S. n. 708/1947 e s.m.i.) stranieri – provenienti da Paesi comunitari o con i quali vigono convenzioni in materia di sicurezza sociale – muniti dei documenti esonerativi (A1, certificato di legislazione applicabile). Il possesso del certificato di agibilità è, pertanto, necessario anche per quelle imprese (straniere o italiane) che impiegano lavoratori operanti in Italia senza obblighi contributivi.
La richiesta del certificato di agibilità va effettuata on-line, accedendo dal portale www.inps.it, alla voce Servizi per aziende e consulenti>Servizi Sport e spettacolo>Richiesta agibilità (cfr. Circ. Inps. n. 144/2012; Mess. Inps. n.3575/2015; Mess. Inps n. 1712/2016)

L’arrivo del 2015 ha portato con sé importanti novità per la gestione dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico (gestioni ex Enpals). Prosegue infatti il processo di integrazione in ambito Inps e l’istituto ha emanato le istruzioni riguardanti l’inserimento nel flusso Uniemens degli elementi informativi di natura retributiva e contributiva dei lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo (Fpls) e al Fondo pensioni sportivi professionisti (Fpsp), contenute nella circolare n.154/14, nonché quelle per il versamento con F24 della contribuzione dovuta, oggetto della circolare n.28/15, che si illustrerà in questo contributo dopo aver evidenziato alcune particolarità del settore e altre novità del 2015.