SWT GESTIONI Soc.Coop

Arte & Intrattenimento

Lettera Aperta Sostegno spettacolo

2020-05-05 10:00:13

Pubblichiamo la nostra Lettera Aperta Inviata all'Associazione Imprenditori San Marinesi OSLA ed agli uffici delle Attivita' economiche. La Lettera e' stata inviata il giorno 20-04-2020, e ad oggi non abbiamo avuto nemmeno una risposta di ricevuta o avvenuta lettura.



-------- Messaggio Inoltrato --------

                                               

Il 18/042020 Dogana-Repubblica di San Marino
Oggetto: OPS!!! Forse vi state dimenticando di qualcuno.....

                   

"Sorridere è importante. Non dimenticate chi vi fa sorridere e lo fa anche per mestiere. Sempre sorridendo."

                   

Questa è la lettera aperta che le associazioni di categoria hanno scritto per le istituzioni. Sempre fiero di far parte di questo settore!

                   

LETTERA APERTA
In merito all’emergenza Covid-19 ci troviamo ad essere gli ultimi della fila, coscienti di doverlo essere, poiché tutte le nostre attività si basano proprio sul nemico del momento, ovvero l’assembramento di persone. Questo però non significa non poter continuare ad esistere dopo un lungo tempo di inattività. Un fattore positivo di tutta questa situazione è il confronto continuo ed il lavoro comune che stiamo facendo anche tra noi associazioni di categoria ed ogni singola attività di animazione e intrattenimento, che ci stanno portando in modo coordinato ed unitario ad un’azione comune sul fronte delle richieste.

                   

L’Animazione Turistica e Territoriale la musica dal vivo i concerti il teatro si sono trovati difronte ad un azzeramento improvviso del fatturato: feste, eventi e intrattenimento prevedono tutte attività di contatto tra le persone presenti, quindi impossibili da effettuare in questo periodo. Abbiamo la piena coscienza che in un momento di emergenza sanitaria come questa non possiamo che attendere delle direttive ben precise dalle Istituzioni, proprio per poter garantire ai nostri clienti il massimo della sicurezza sui nostri servizi. Questo però non toglie che le nostre Imprese sono totalmente ferme, senza un orizzonte temporale per pensare in modo pratico ad una riapertura.

                   

Per noi effettuare un servizio significa pianificare, impegnare personale, materiali e svolgerlo, molto spesso non nella nostra sede, ma in altri luoghi. A maggior ragione, nei casi di Animazione Turistica, il personale va selezionato, formato ed inviato nelle strutture turistiche che, ad oggi, non sappiamo se e come apriranno. A poco valgono i contratti firmati per i nostri servizi, poiché sappiamo bene che, qualora le strutture turistiche potessero riaprire con regole di contenimento sanitario molto rigide, saremmo i primi ad essere eliminati (peraltro giustamente da un punto di vista di sicurezza). Siamo legati alla stagionalità estiva per il 70% del nostro fatturato per il Turistico (in alcuni casi anche il 90%) ed un 50% del fatturato per il Territoriale viene svolto tra marzo e luglio. Per questo siamo fortemente preoccupati dal silenzio da parte delle Istituzioni sul nostro settore e su quello in generale del Turismo.

                   

Quello che ci mette in allarme è il continuo sentire dalle Istituzioni preposte al Turismo parole come “stiamo studiando” oppure “ci stiamo informando”, pur coscienti che nessuno del nostro settore è stato interpellato per dare un’idea pratica delle necessità che abbiamo per poter sopravvivere in maniera strutturale. Non siamo paragonabili ad un negozio o ad un’attività di vendita con merce solida: noi eseguiamo servizi che nella maggior parte dei casi vengono svolti da persone, con un’organizzazione atipica e trasversale, tra il turismo e lo spettacolo. Ecco perché abbiamo bisogno di un intervento ad hoc che ci consenta di rimanere in vita fino alla fine dell’emergenza sanitaria.

                                   

    

                                                

Con la stessa solerzia con cui le associazioni di categoria quali Assoturismo e FIAST si sono rivolte alle autorita’ Italiane chiedendo provvedimenti concreti chiediamo che OSLA e tutte le Associazioni di categoria della repubblica di San Marino di fare lo stesso chiedendo da subito con fermezza e risolutezza risposte e richiedendo provvedimenti urgenti, che forniscano liquidità immediata non a debito ma a fondo perduto, basata sui fatturati dei due anni precedenti, unico sostegno reale per la sopravvivenza. Inoltre abbiamo già individuato tutta una serie di interventi per riprogrammare in modo organizzato la ripartenza del settore, alleggerendo le regole attuali ed adattandole maggiormente la mercato reale del settore (es. la realizzazione di un unico CCNL che abbia lo stesso valore e possa essere comunemente applicato sia a San Marino che in Italia che sia agevole per le aziende e tuteli i lavoratori, sia nel Turistico che nel Territoriale), traslando le imposte fino a dicembre 2021, introducendo sgravi contributivi per le nuove assunzioni (in funzione della stagionalità, dell’intermittenza e della fascia d’età giovanile prevalente), trasformando i crediti pregressi (ancora da incassare) e gli investimenti in tecnologia e rinnovamento in crediti d’imposta, ed introducendo esenzioni per le varie tasse territoriali. In sintesi chiediamo di sostenerci nel periodo di arresto forzato, permettendo poi 

                                                

un’organizzazione più leggera ed agile in modo che le “regole” di questo settore siano chiare per tutti e ci permettano di ricreare un mercato basato sulla qualità e sulla concorrenza qualitativa del prodotto. Per anni abbiamo portato il sorriso nelle realtà più strane: vogliamo continuare a farlo, sorridendo.

                   

La Promo Artist sta sostenendo le Iniziative anche sul Territorio Italiano inerenti all’opera di sensibilizzazione promossa da FIAST e ASSORATISTI poiche’ riteniamo che soprattutto in questo momento la gravita’ della situazione sia la molla per abbattere le barriere e le disuguaglianze,

                   

Come noi abbiamo fatto schierandoci dalla parte delle aziende sul territorio Italiano chiediamo che OSLA si renda disponibile a fare quello che stanno facendo FIAST ed ASSOTURISMO e cioe’ da tramite nei confronti del governo di San Marino dando la propria disponibilita’ a sostenere questa lotta a difesa di turismo cultura spettacolo intrattenimento animazione Turistica Musica dal Vivo che non potra’ avere successo se non sara’ sostenuta con l’aiuto di tutti. Il COVID non rispetta le frontiere. Non rispetta le persone nemmeno dopo la morte impedendo alle stesse di avere un funerale, noi dobbiamo essere piu' bravi e veloci nell’abbattere le barriere culturali aprire la mente e rendersi conto che l’attivita’ di far sorridere il prossimo o di suscitare emozioni con canto e musica non possono essere rinchiuse in un concetto di confini territoriali perche' sono espressioni della creativita’ dell’essere umano non frutto della normativa o dei provvedimenti di questo o quello stato.

                                                

Sentiamo sbandierare dobbiamo cambiare dovremo imparare a convivere con il virus la nostra vita non sara’ piu quella di prima, noi abbiamo invece gia’ dimostrato di voler cambiare sostenendo le lotte delle aziende Italiane e delle Associazioni Italiane di categoria (di cui non facciamo Parte) e come azienda “straniera siamo stati invitati alle video conferenze ed e’ stato sentito anche il nostro parere”.

                   

Come Le Aziende Italiane e Le associazioni Di Categoria Fiast ed Assoturismo ci Hanno Invitato per sentire il Nostro Parere e condividere le Iniziative chiediamo ad OSLA di contraccambiare questa apertura totale e di diventare l’associazione datoriale che si occupi di essere la voce di San Marino di tutte le Aziende di San Marino e della repubblica Italiana del settore Spettacolo Intrattenimento al fine di rendere le eventuali iniziative comuni gettando le basi per trovare le intese per abbattere questa barriera culturale e normativa che c’e’ oggi tra Italia e Repubblica di San Marino.

                   

Agire in ordine Sparso senza coordinare intenti e finalita’ spesso non e’ un espressione dell’autonomia ma solo un espressione della miopia dettata da ragioni con pochi fondamenti, Promo Artist OSLA le AZIENDE ITALIANE ASSOTURISMO E FIAST proprio dal settore economico piu colpito e piu in ginocchio hanno oggi la reale opportunita’ di Fornire una risposta di creare un progetto comune non solo che guardi all’immediato ma soprattutto che sia rivolto al futuro

                                                                                                               

    

12