Sviluppo Sostenibile

Scienze & Tecnologia

#Ecocannucce: PERCHÉ RINUNCIARE ALLE CANNUCCE DI PLASTICA?

2018-08-07 12:23:32

La campagna #Ecocannucce, lanciata da Marevivo, ha ottenuto in pochi mesi centinaia di adesioni tra esercenti, festival musicali, discoteche, comuni, alberghi e stabilimenti balneari. Ma perché rinunciare alle cannucce in plastica? 1) Le cannucce sono letali per la fauna marina: non solo entrano nelle narici della tartarughe ma sminuzzandosi in pezzi più piccoli vengono ingerite da uccelli, pesci e mammiferi. 2) Si usano per pochi minuti e restano nell'ambiente per sempre; 3) Non si riciclano, perché non riescono ad essere catturate dagli impianti di smaltimento.

Sviluppo Sostenibile

Scienze & Tecnologia

La casa dell’Ambiente diventa una casa di vetro: il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha firmato il “Decreto Trasparenza”

2018-08-01 17:09:08

Firmato oggi il “decreto trasparenza” con il quale si istituisce l’agenda pubblica degli incontri tra il Ministro dell’Ambiente e tutti i portatori di interesse: dal 1 settembre tutti gli incontri che il ministro, i suoi collaboratori, i sottosegretari, i direttori generali avranno con i rappresentanti di soggetti giuridici, pubblici o privati, anche partecipati dallo Stato, di consorzi, di associazioni di categoria, di associazioni di protezione ambientale, di associazioni anche non riconosciute, di comitati di cittadini, di fondazioni, nonché coloro che professionalmente li rappresentano o svolgono nell’interesse di questi funzioni di consulenza, saranno registrati e resi pubblici sul sito internet del ministero.

Sviluppo Sostenibile

Scienze & Tecnologia

Acqua su Marte? Individuato un lago sotterraneo di acqua liquida

2018-07-25 18:38:01

Ad individuarlo è stato il Radar italiano MARSIS (da Mars Advanced Radar for Subsurface and Ionosphere Sounding) gestito da un team di scienziati guidato da Roberto Orosei dell’Istituto nazionale di astrofisica. ​È il primo lago sotterraneo confermato sul Pianeta rosso. Probabilmente si tratta di acqua salata, visto che Marsis ha individuato il bacino a 1.5 km di profondità, dove la temperatura è sicuramente ben al di sotto di 0 °C.

1 2 3 4 5 6