Pesci Mondo Sommerso

Immergiamoci nel loro mondo

Pesci Mondo Sommerso

Immergiamoci nel loro mondo

La strana storia del Pesce Palla

2020-09-27 21:58:52

Pesce Palla a puntini bianchi é un nome comune, ma scientificamente si chiama Arothron hispidus. Ha una faccia e un aspetto simpatico ma meglio non mangiarlo perché i suoi organi interni sono velenosi in quanto intrisi di Tetradotossina, potente veleno prodotto da alcuni batteri come...

Ha un potente veleno prodotto da alcuni batteri come la Pseudoalteromonas tetraodonis; ma proprio per questa sostanza sono molto apprezzati nei paesi asiatici come alimento chiamato Fugu; il Fugu causa ogni anno numerosi morti, strani questi asiatici...
Il suo aspetto grosso Tetrodontiforme appartenente alla famiglia dei Tetraodontidae; endemico nell'Oceano Indiano e nell'Oceano Pacifico: Mar Rosso, costa africana orientale, India, Indocina, Grande Barriera Corallina australiana, Isole Hawaii e costa americana occidentale, California, Messico e Panana.
Adatto alla convivenza con quasi tutti i pesci di barriera delle altre razze purchè veloci nei movimenti e di dimensioni non troppo minuscole ma non con gli invertebrati.
Il corpo è cilindrico, relativamente corto, molto robusto, dalla tipica forma a clava, con un grosso peduncolo caudale, conico ed allungato; la pelle è priva di squame ma è coperta da piccole escrescenze ossee che la fanno somigliare alla carta vetrata; gli occhi, leggermente peduncolati e sporgenti, sono molto mobili; subito sotto gli occhi sono presenti due escrescenze carnose prive di narici; la bocca, armata di soli quattro robusti denti, è in posizione anteriore, in cima ad un musetto conico e rassomiglia al becco un di pappagallo.
E' un pesce molto difficile da ambientare, in quanto inizialmente è molto pauroso; sarebbe consigliabile acquistare esemplari già perfettamente acclimatati da un esperto; una volta ben ambientato è onnivoro e vorace, predilige grossi bocconi di mangime surgelato, come gamberetti o cozze ma non disdegna i gamberetti liofilizzati o il mangime secco in grossi granuli.
Non essendo un grande nuotatore preferisce una vasca medio-piccola, con acqua appena mossa ove rimanere al centro dell'acquario notando pigramente.
Molto resistente alle malattie e molto robusto; gran mangiatore, a causa del suo appetito smodato, sporca molto l'acquario in cui vive.
Che dire...non fate come nei paesi asiatici, quindi non mangiatelo!

Bianco non é bene...
Se sono bianchi é un brutto segno. Coralli sempre più in sofferenza. Il riscaldamento globale causato dai cambiamenti climatici sta letteralmente “cuocendo viva” la Grande Barriera Corallina, causando per il secondo anno consecutivo lo sbiancamento di tutti i coralli...
313