Strategie di Trading

Business & Finanza

Lezione 4 - Gli Oscillatori

2020-01-27 00:07:54

Cosa sono gli Oscillatori? Qual è la differenza tra un Indicatore e un Oscillatore?

Gli Oscillatori sono strumenti sviluppati come alternativa all’approccio del trend-following e vengono impiegati per lo studio delle oscillazioni del mercato.

Gli Oscillatori sono Indicatori che calcolano un valore diverso da quello del prezzo. 

L'unica differenza tra un Oscillatore (leading indicator) e un Indicatore (lagging indicator) è che l’Oscillatore si muove in un range predefinito oppure intorno ad una linea, “oscilla” appunto, mentre gli Indicatori invece seguono la tendenza in atto direttamente sul prezzo.

Mentre le Medie Mobili hanno come risultato un prezzo medio, un Oscillatore ha come risultato un numero indicante qualcosa di diverso dal prezzo. Di conseguenza, mentre l'indicatore può essere disegnato sul grafico (poiché segue la stessa scala), l'Oscillatore, solitamente, è disegnato in una finestrella separata.

Gli Oscillatori possono dare diversi tipi di indicazioni come la volatilità, il momentum, situazioni di ipercomprato e/o ipervenduto, possibili punti di inversione del trend o la direzionalità di una coppia di valute.

Nelle prossime lezioni vedremo solo alcuni degli Oscillatori più famosi, per capire se c'è qualche indicazione che può aiutarci ad interpretare il mercato.