Strategie di Trading

Business & Finanza

Lezione 3 - Gli Indicatori

2019-11-02 22:48:53

Cosa sono gli indicatori nel Trading? A che cosa servono? Quali utilizzare per essere profittevoli? Andiamo a scoprirlo insieme!

Gli Indicatori sono delle formule matematiche che prendono in considerazione alcuni dati derivanti dall'andamento dei prezzi, cercando di descriverne una caratteristica. La caratteristica degli indicatori, così come degli oscillatori, è quella di prendere in considerazione un numero di dati del passato per dare un'indicazione dello stato attuale delle cose.
Ogni indicatore nasconde una sua volontà (la volontà del creatore) di mettere in evidenza alcune informazioni e caratteristiche dei movimenti dei prezzi passati e presenti.

Gli Indicatori sono uno degli strumenti di analisi tecnica più utilizzati dalla vasta comunità dei traders. Ciò non significa che siano efficaci e indispensabili, anzi, è confermato che i veri traders lavorano senza nessun indicatore o quasi, utilizzando solo e soltanto il prezzo.

Gli Indicatori sono dei calcoli matematici applicati al prezzo, quindi derivano da esso, come il formaggio deriva dal latte. Ha senso fare trading utilizzando un derivato se si può analizzare direttamente il prezzo? E' meglio imparare una lingua, in questo caso quella del prezzo, oppure è meglio avvalersi di un traduttore?

Imparando la lingua del prezzo comprenderemo meglio tutte le sfumature e saremo più veloci nella sua interpretazione. Possiamo dire che gli indicatori a volte sono un modo per complicarsi la vita. Di solito, chi inizia, studia una miriade di indicatori perché non crede che il trading possa consistere soltanto nell'utilizzo del prezzo e di altri strumenti base; si va così alla ricerca delle cose complicate, delle formule matematiche più assurde.

Tra gli indicatori più utilizzati troviamo le MEDIE MOBILI, l'RSI, lo STOCASTICO e il MACD.

Sono indicatori abbastanza semplici ma poco efficaci in alcune fasi di mercato. Ma allora perché tanti traders li utilizzano? La risposta è semplice: semplificano la lettura del mercato, anche se in ritardo.

Un indicatore riassume i valori del prezzo in una linea di un certo colore, che può dare segnali di acquisto o di vendita.

Il vero trading, quello efficace, consiste nell'applicazione dei concetti base di analisi tecnica, supporti, resistenze e patterns che vedremo in seguito.

Per imparare a riconoscere le varie figure tecniche o a tracciare i livelli correttamente ci vuole tanta pratica. E' molto più facile applicare un indicatore e comprare quando il colore diventa verde e vendere quando diventa rosso.

Altro motivo per cui gli indicatori sono molto utilizzati è la costruzione dei sistemi automatici di trading.

E' difficile programmare la discrezione di un trader che utilizza supporti, resistenze e figure di analisi tecnica: si prende così la via degli indicatori.

Ma se gli indicatori non servono perché studiarli?

I motivi sono molteplici. Per prima cosa, prima o poi, anche solo per curiosità vi verrà voglia di studiarli e probabilmente troverete spiegazioni fuorvianti a riguardo, quindi meglio farlo subito e togliersi il pensiero. Il secondo motivo è esclusivamente didattico, ovvero gli indicatori possono aiutarci a capire determinati movimenti di mercato che, all'occhio nudo del principiante, sono difficili da individuare. Movimenti che però sono utili nell'arsenale del trader per comprendere meglio le situazioni di mercato e quindi pianificare una strategia corretta.

Clicca qui per rimanere aggiornato sulle nuove lezioni ⤵️