Storia, archeologia ed etnologia

Founder Senior

Vichinghi: funerali, incendi e combattimenti

2021-11-23 18:08:00

Sappiamo tutti che ai vichinghi piaceva mandare i morti verso l'aldilà su una scialuppa fiammeggiante, galleggiando nel mare in un ardente addio. Tuttavia, come spiega la dottoressa Danica Ramsey-Brimberg nel suo eccellente nuovo articolo sul sito web, "Non ci sono testi storici noti o prove archeologiche che suggeriscano che questo tipo di funerale sia avvenuto".

Questo articolo sulla realtà di ciò che sappiamo sui funerali e le tombe vichinghe, al contrario delle loro rappresentazioni fittizie, è solo uno dei tanti nuovi pezzi sulla storia dell'era vichinga che sono apparsi sul sito come parte della nostra settimana vichinga.

Forse ti piacerebbe sapere cosa intendiamo quando parliamo di Danelaw e se dovremmo usare quel termine anche oggi? Leggi questo nuovo articolo basato su un'intervista in podcast che ho realizzato con il dottor Ben Raffield, dove spiega cosa era e cosa non era, e quanto sia valido il termine ora.

"È importante notare che questo termine significava chiaramente qualcosa per le persone nel periodo medievale", afferma il dott. Raffield. "Quindi, anche se è un termine che usiamo solo per evidenziare la differenziazione legale e culturale in diverse parti dell'Inghilterra, penso che ci sia sono buone ragioni per mantenere tale uso.”

Le origini del Danelaw possono essere fatte risalire alla creazione di insediamenti da parte della Grande Armata vichinga alla fine del IX secolo. "Sappiamo della Grande Armata dei Vichinghi da brevissimi riferimenti nella Cronaca anglosassone. Dice che un "mycel hæþen" - che in inglese antico significa "grande esercito" - sbarcò nell'East Anglia nell'865 d.C. ha trascorso i suoi inverni”.

12