Storia, archeologia ed etnologia

Founder Senior

Una breve storia di Santo Stefano in Inghilterra (Boxing Day)

2022-01-04 17:40:00

Lo so, già è passato ma quanto di voi avrebbero letto l'articolo il giorno di Santo Stefano? Nessuno o comunque pochissimi, quindi lo farò adesso.

È un giorno che ora associamo allo shopping dei saldi e al godimento degli avanzi della cena di Natale. Ma cos'è il giorno di Santo Stefano e come veniva storicamente celebrato?

Che cos'è il  giorno di Santo Stefano?

Stefano fu il primo martire cristiano, lapidato a morte nel 34 d.C. circa.

Essendo un giorno dedicato ad un santo, ha associazioni di beneficenza. Scatole di beneficenza - raccolte di denaro - sarebbero state distribuite alla porta della chiesa ai bisognosi.

Mentre il significato più ampio del giorno di Santo Stefano è crollato in Europa, è rimasto nell'Inghilterra protestante. "È una cosa anglosassone", dice Connelly. “Man mano che l'Inghilterra faceva sempre di più il Natale, iniziò a concentrare i suoi rituali in pochi giorni. Questo accadeva nel XVIII secolo.

"Gli inglesi arrivarono a credere di possedere il Natale, forse in collaborazione con altri popoli "teutonici/nordici". Era un po' un'esagerazione poiché, ovviamente, ci sono molte tradizioni natalizie dell'Europa meridionale.

“La Chiesa d'Inghilterra si era liberata di così tanti giorni. Gli sforzi caritativi che, secondo il calendario cattolico, sarebbero stati dispersi, si sono legati a un giorno”.

Alla fine del XVIII secolo o all'inizio del XIX secolo, il giorno di  Santo Stefano divenne un giorno di attività all'aperto.

Mentre il giorno di Natale riguardava lo stare a casa con la tua famiglia, il giorno di Santo Stefano era un momento per uscire, per allontanarsi da casa. "Le persone possono essere rinchiuse solo per così tanto tempo!" dice Connelly. "C'è sempre stato il bisogno di esorcizzare - ed esercitare - tutto questo".

Nel XVIII secolo, il giorno di Santo Stefano divenne un giorno per gli sport aristocratici: caccia, corse di cavalli e tiro a segno. Nel 19° secolo, a causa dell'urbanizzazione, si trattava di calcio professionistico.

Quando la società britannica, in particolare la società inglese, è stata caratterizzata da grandi città industriali, si sono evolute le attività ricreative distintive della classe operaia. Con il giorno di Santo Stefano si è quindi sempre associato a piacevoli attività all'aperto, quindi è stato presto adottato come una data chiave nel calendario del calcio professionistico.

Quando è finita la parte benefica del giorno di Santo Stefano?

All'inizio del XIX secolo, gli obiettivi di beneficenza si concentrarono maggiormente intorno alla vigilia di Natale e al giorno di Natale, "ma fu un'estinzione molto lenta", afferma Connelly. “C'è stato un dibattito sul fatto che i detenuti dovessero ricevere birra e manzo il giorno di Natale, per esempio. Il fatto che l'avessero ottenuto dipendeva dall'atteggiamento dei guardiani locali.

“E a questo punto, c'erano abbastanza persone povere per essere considerate un'entità. L'assistenza ai poveri si è trasformata in un problema del governo locale, in contrasto con qualcosa che gli individui hanno organizzato”.

Quando è nato il Santo Stefano?

Il Boxing Day è emerso abbastanza rapidamente dopo l'istituzione del Natale, afferma Connelly. La primissima chiesa non si accorse del Natale: fu solo all'inizio del primo millennio che la chiesa iniziò a "spingere" il Natale.

"Era un modo per assicurarsi che i convertiti rimanessero a bordo: la chiesa primitiva sapeva di non poter eliminare tutte le feste invernali, quindi ha deciso di 'cristianizzarli'", spiega. “Quindi un'intera serie di cerimonie europee preesistenti di metà inverno è stata imbiancata con il cristianesimo. Il Santo Stefano è arrivato subito dopo.

“I giorni di festa di Natale sono stati intaccati, in gran parte a causa del protestantesimo e dello sviluppo dell'economia britannica. Un'economia più urbanizzata e orientata alla fabbrica significava che le macchine e i metodi di produzione dovevano essere mantenuti in funzione.

“Era completamente diverso dai ritmi del mondo rurale che, fino ad allora, aveva dominato e che consentivano più segni di punteggiatura nel corso dell'anno – quindi finivi per dover ancorare le festività in meno giorni”.

Storicamente, il Santo Stefano è stato celebrato in modo diverso in altre parti del mondo?

L'Inghilterra, il Galles, l'Australia e la Nuova Zelanda si contraddistinguono per aver reso “una cosa” il Boxing Day, con eventi all'aperto come picnic, spettacoli equestri, giostre e passeggiate, afferma Connelly.

In che modo il Santo Stefano è diventato un giorno festivo?

Il 26 dicembre è diventato un ulteriore giorno festivo nel 1974, ma in realtà è stato un giorno di riposo de facto per molti anni, spiega Connelly. “Ciò è in parte dovuto al fatto che il calcio ha reso così importante il Boxing Day che molte persone si prendevano comunque del tempo libero, e gradualmente nel corso del XX secolo sempre più datori di lavoro si sono resi conto che gli affari sarebbero generalmente rallentati durante questo periodo e così, in effetto, ha chiuso un occhio sulle persone che si prendevano del tempo libero. Togliere il 26esimo poi è diventato un'usanza a sé stante”.

Il giorno di Santo Stefano oggi tende ad essere associato allo shopping. Quando è emersa questa tendenza?

È iniziato alla fine degli anni '90, quando il governo John Major ha modificato le leggi sul commercio domenicale.

"Quando apri la porta al trading di domenica, cambiando lo spirito di quando è moralmente 'giusto' fare acquisti, apri la possibilità di fare trading nei giorni festivi", afferma Connelly.

3  
30