Storia, archeologia ed etnologia

Founder Senior

Tradizioni pasquali sorprendenti da tutto il mondo

2020-04-13 09:24:23

Coniglietti e uova di cioccolato a parte, la Pasqua è considerata uno dei giorni più santi del calendario cristiano. A causa della maggiore commercializzazione, questa festa sta rapidamente perdendo il suo significato religioso in molte parti del mondo.

Tuttavia, alcune culture continuano a celebrare la Pasqua in modi più tradizionali. Osserviamo alcuni modi sorprendenti e insoliti che questa festa religiosa è commemorata in tutto il mondo.

A Valladolid e nella regione dell'Andalusia, sia in Spagna, la Pasqua è una celebrazione emotiva. Le processioni iniziano il Venerdì Santo con membri vestiti di diverse confraternite a cavallo. Portano statue religiose castigliane al suono cupo di tamburi e musica. Queste sculture sono un punto culminante delle processioni, create da noti scultori, e sono considerate estremamente importanti per il rituale. I membri delle confraternite fanno proclami poetici mentre guidano per la città. Le celebrazioni del pomeriggio coinvolgono migliaia di persone che prendono parte alla processione della Passione, che comprende 31 pasos, o statue religiose. La Settimana Santa è una delle feste più spettacolari ed emozionanti qui, con devozione religiosa, arte, colore e musica che si combinano in atti per commemorare la morte di Gesù Cristo. La Pasqua a Valladolid evoca spettacolari scene religiose di sobria bellezza.

Per i cristiani, non c'è niente come vivere la Settimana Santa a Gerusalemme. Celebrare i momenti critici della vita e della morte di Gesù nei luoghi in cui si sono verificati è un'esperienza commovente e indimenticabile di fede per i credenti. La processione della Domenica delle Palme commemora l'ingresso di Gesù a Gerusalemme e coinvolge fino a 10.000 persone. La processione inizia a Betfage e continua nella Città Vecchia attraverso la Porta di Santo Stefano verso la Chiesa di Sant'Anna. I cristiani segnano il Venerdì Santo percorrendo la stessa strada che credono abbia fatto Gesù prima della sua crocifissione, alcuni stringendo le proprie croci. Quindi assistono alla messa nella chiesa del Santo Sepolcro della città, il luogo in cui molti cristiani credono che Gesù sia stato sepolto e che in seguito abbia avuto luogo la risurrezione.

Alcuni cristiani estremamente devoti nelle Filippine celebrano la Pasqua con le loro commemorazioni della morte di Gesù. Ogni anno, diverse persone sono inchiodate sulle croci nelle rievocazioni della sofferenza di Gesù il Venerdì Santo. Il rituale annuale risale agli anni '50 e si svolge in tutto il paese, attirando spesso folle di migliaia. Nel 2013, nove uomini furono crocifissi nel villaggio di San Pedro Cutud a Pampanga, e almeno altri otto furono crocifissi nei villaggi vicini. Molti prendono parte per espiare i peccati, per pregare per i malati o per ringraziare eventi miracolosi. Coloro che sono crocifissi hanno spesso chiodi da tre pollici martellati nei loro piedi e nei palmi delle mani per fissarli alle loro croci. Lo spettacolo rappresenta una fusione di costumi e credenze religiose e locali. Più dell'80 percento della popolazione filippina di 90 milioni è cattolica.


In Polonia, i minatori celebrano il Venerdì Santo organizzando le loro celebrazioni sotterranee nella miniera di sale di Wieliczka. La processione, conosciuta come la Via sotterranea della Santa Croce, coinvolge i minatori che indossano uniformi cerimoniali e marciano verso un monumento salino di Papa Giovanni Paolo II nella Cappella sotterranea di Santa Kinga. La miniera di sale di Wieliczka è una delle più antiche miniere di sale del mondo ed è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1978. La cappella di Santa Kinga è a 107 metri di profondità e i turisti possono visitarla in tour organizzati. Con nove livelli, gli scavi originali di questa zona si estendono per circa 300 chilometri (186mi), raggiungendo una profondità massima di 305 metri (1.000 piedi).


Vorresti essere di sesso femminile in alcune parti della Slovacchia durante la Pasqua, dove alcune donne affrontano una frusta annuale con rami di salice e ricevono un bagnare con l'acqua. Queste esibizioni nascono dall'obiettivo di rendere le donne più sane e più belle. La tradizione deriva dalle credenze sul ciclo della natura e la primavera è un momento di rinascita. La pratica era diffusa in tutto il paese, ma si estinse in gran parte sotto il dominio comunista nel secolo scorso. Nelle città e nei villaggi più piccoli, le donne ricevono ancora secchi d'acqua gettati su di loro, oppure possono essere frustate o gettate nel fiume durante le festività pasquali.