Storia, archeologia ed etnologia

Founder Senior

Perché il Gloucester potrebbe essere il naufragio più importante dai tempi della Mary Rose

2022-07-13 17:00:00

L'affondamento del Gloucester è notevole a causa di uno dei suoi passeggeri di più alto profilo: James Stuart, duca di York, che sarebbe succeduto a Carlo II come re d'Inghilterra.

La scoperta di una nave da guerra della Royal Navy che affondò al largo della costa del Norfolk nel 1682, con tanto di tesoro tra cui la brocca, la bottiglia, la campana della nave e gli occhiali, è stata salutata come la più importante scoperta marittima della Gran Bretagna dai tempi della Mary Rose.

Il relitto del Gloucester è stato localizzato per la prima volta dai fratelli Julian e Lincoln Barnwell nel 2007, ma è stato tenuto segreto fino ad ora per proteggere il sito.

La nave era in viaggio dall'Inghilterra alla Scozia quando, la mattina presto del 6 maggio, colpì un banco di sabbia al largo di Great Yarmouth ed affondò, provocando la morte di almeno 130 persone.

Il disastro è notevole anche per via di uno dei suoi passeggeri di più alto profilo: James Stuart, duca di York, che riuscì a fuggire con pochi istanti di anticipo e, tre anni dopo, succedette al fratello Carlo II come re d'Inghilterra, Irlanda e Scozia, diventando Giacomo VII e II.

Perché il naufragio della Gloucester è così importante?

Il Gloucester era in viaggio verso la Scozia trasportando fino a 400 persone, tra cui James, duca di York e Albany, erede al trono di suo fratello, Carlo II. Nel 1682 Carlo era sempre più malato, il che significa che i nobili avevano iniziato a gravitare verso James e molti di loro erano a bordo, insieme ai loro servi. Era una nave piena.

La notte precedente, c'era stata una discussione piuttosto intensa sul percorso da intraprendere per navigare insidiosi banchi di sabbia. James, chiaramente desideroso di arrivare in Scozia, voleva prendere la strada più diretta.

La mattina successiva, il Gloucester colpì i banchi di sabbia e affondò nel giro di un'ora. James, sperando che potesse essere salvato, ritardò l'abbandono della nave e il protocollo reale significava che nessun altro poteva partire prima di lui.

Se James avesse deciso di partire prima, si sarebbero potute salvare più vite, anche se non lo sapremo mai esattamente, poiché non sappiamo quante persone fossero a bordo. E ci sarebbero stati ancora più morti se non fosse stato per le altre navi che accompagnavano il Gloucester, che ha inviato scialuppe di salvataggio per salvare le persone.

20