Storia, archeologia ed etnologia

Founder Senior

Navi vichinghe: 5 fatti poco noti

2021-05-11 16:12:32

Perché i vichinghi facevano così tanto affidamento sulle loro navi e cosa rendeva la scialuppa così spaventosamente efficace?

Uno dei segreti dietro le esplorazioni di successo, i viaggi commerciali e le conquiste dei Vichinghi era la loro abilità nella costruzione navale.

In tutta la Scandinavia, i fiordi e i fiumi si sono dimostrati più navigabili che attraversare la terraferma, e così la vela è diventata una pietra angolare della vita. Il mondo vichingo ruotava attorno ai corsi d'acqua ei vichinghi usavano le loro barche per spostarsi lungo le coste, su fiumi e attraverso i mari.

Le navi vichinghe variavano in base alla loro funzione principale - dalle piccole barche da pesca ai traghetti e alle grandi navi da carico - ma i vichinghi sono principalmente noti per le loro barche a vela, o navi lunghe.

Il successo internazionale dei vichinghi come predoni, commercianti ed esploratori dipendeva da queste straordinarie navi, che sarebbero diventate le barche più sofisticate del periodo medievale.

Navi vichinghe: una panoramica

Quanto dura una nave vichinga?

Le navi vichinghe erano tipicamente lunghe tra i 20 ei 30 metri.

Erano costruiti con il clinker

Ciò significa che sono stati costruiti con assi di legno sovrapposte per comporre lo scafo, con gli spazi intermedi imbottiti di catrame o sego mescolati con peli di animali, lana e muschio.

Erano alimentati con muscoli e vento | Una nave lunga media poteva ospitare fino a 60 rematori e possedeva un'unica vela quadrata tessuta di lana. Il governo era da un timone laterale nella parte posteriore della nave.

Velocità media?

Una decina di nodi di vela, metà dei quali a remi.

Avevano una brutta copia

Ciò ha permesso loro di essere portati vicino alle rive e ai fiumi, per consegnare rapidamente un gruppo di razziatori e causare la massima devastazione.

A volte avevano polene

Gli archi a volte erano decorati con una scultura di una creatura mostruosa come un drago o un serpente, un dispositivo forse più progettato per scongiurare il male in mare che per instillare paura mentre i vichinghi si avvicinavano ai loro nemici.

Navi vichinghe: cinque fatti meno noti

Per la prima volta in più di un secolo, in Norvegia viene scavata la sepoltura di una nave vichinga. Il sito si trova a Gjellestad, sul lato orientale dell'Oslofjord, ed è stato scoperto dopo un'indagine radar penetrante nel terreno nel 2018. I lavori sono iniziati a settembre 2020 e dovrebbero durare fino a dicembre.

Le navi vichinghe non apparivano dal nulla

Erano la continuazione di una lunga tradizione e si svilupparono nel tempo: una nave vichinga costruita nel 1050 non assomigliava necessariamente molto a una costruita nell'800.

Il primo esempio che chiameremmo nave vichinga è probabilmente quello di Salme in Estonia. Risale al 750 circa. Purtroppo non è molto ben conservato. Solo i chiodi di ferro giacevano ancora nel terreno, nello schema con cui erano stati sulla barca.

La chiameremmo una nave vichinga perché era ovviamente utilizzata in un'attività vichinga. Era pieno di guerrieri morti che erano stati in un gruppo di razziatori o in qualche missione nel Baltico. Sono finiti sull'isola di Saaremaa, dove sono morti e sono stati sepolti nella loro nave.

Le navi vichinghe non erano tutte uguali

Le navi soddisfacevano scopi diversi. La gente andava a pescare, quindi avevano bisogno di barche molto piccole per quello. Poi c'erano altre navi più adatte al viaggio. L'acqua era davvero il principale mezzo di trasporto in Scandinavia a quei tempi perché era difficile viaggiare su terra con mancanza di strade, combinato con molte montagne e foreste ripide. Quindi l'acqua era la via. Poi c'erano le navi lunghe, che erano principalmente per la guerra.

Verso la fine dell'era vichinga, otteniamo anche navi da carico specializzate, progettate per trasportare merci nel modo più economico possibile. È importante rendersi conto che si trattava di navi che potevano essere costruite praticamente ovunque. Se avessi il legno, il ferro e il know-how, potresti costruire una nave vichinga.

Le grandi navi vichinghe erano oggetti di potere costosi

I proprietari delle grandi navi erano ricchi e potenti. Questo è uno dei risultati chiave del lavoro archeologico sperimentale che è stato condotto sulle navi vichinghe negli ultimi decenni.

Ora sappiamo molto di più sulla quantità di materiali e sul numero di ore di lavoro necessarie alla costruzione di queste navi. Questo ci offre una prospettiva sull'era vichinga che non avevamo prima. Sono state coinvolte quantità davvero impressionanti.

Erano necessarie circa 60 pecore per produrre abbastanza lana per una vela per una grande nave da guerra. Inoltre richiedevano forse circa 15 grandi tronchi di quercia di circa un metro di diametro per produrre tutte le assi. Avrebbero avuto bisogno forse di un paio di centinaia di chilogrammi di ferro, più molto catrame e molta corda.

Queste navi sono stati investimenti davvero importanti e sono state costruite con estrema cura. I costruttori navali avevano un senso estetico molto forte, unito a un'idea molto forte di qualità.

Le navi vichinghe erano leggere e flessibili

Questo è stato un vantaggio chiave rispetto alle altre navi del periodo. Le navi scandinave sono state costruite secondo una tradizione che possiamo seguire diversi secoli indietro nel tempo. I primi esempi erano navi a remi specializzate, azionate solo da remi piuttosto che da vele. Ciò significava che c'era un enorme incentivo a costruirli il più leggeri possibile in modo che fossero più facili da remare.

Rispetto ai resti di navi provenienti da altre parti del nord Europa, le navi vichinghe erano costruite in modo molto leggero e quindi molto veloci. Erano facili da fermare a terra. Non avevano bisogno di porti. Potrebbero essere portati sui fiumi e sulla terra se necessario. Quindi questo era il segreto principale dietro le navi vichinghe, che erano così leggere da poter essere utilizzate per molte cose.

Le navi vichinghe non erano comode

Quando navighi in uno, saresti stato piuttosto esposto agli elementi. Non era una vacanza cercare di attraversare il Mare del Nord e sicuramente non provare ad andare in Islanda o in Groenlandia.

La prima cosa che avresti provato quando sei salito a bordo è stato l'odore. Ci sarebbe stato catrame ovunque per conservare e proteggere il legno e le parti del sartiame. Se la nave fosse stata incatramata di recente, sarebbe stata molto appiccicosa e il catrame si sarebbe depositato sui vestiti e sulla pelle. Probabilmente avresti anche sentito un odore marcio, dai grassi che sono stati usati nelle vele per renderle più antivento.

Saresti stato fuori tutto il tempo ed esposto alle intemperie. Ti bagnavi quando pioveva e faceva caldo quando splendeva il sole. A bordo era piuttosto angusto perché le navi erano costose e, soprattutto per le navi da guerra, l'idea era di provare a trasportare quante più persone possibile in un'unità, perché ciò la rendeva efficiente come arma. Sarebbe stata un'esperienza piuttosto angusta, fredda e puzzolente.

40