Founder Senior
Miti e leggende di Torino
Ogni città ha alcuni miti, di solito legati alle sue origini o ad un luogo preciso, e leggende. I miti e le leggende ci narrano un po' la storia e le credenze di un popolo. Oggi parliamo di quello torinesi.
La porta dell’inferno si trova in piazza Statuto?
Un angelo alato, un pentacolo scomparso: in piazza Statuto misteri e realtà si fondono dando vita a uno dei misteri più grandi. La porta dell’inferno si trova sotto la statua del Frejus?
Piazza Statuto è uno dei luoghi più misteriosi e sinistri di Torino. Al centro vi è un’imponente statua, un monumento dedicato alla realizzazione del traforo del Frejus per cui diversi minatori persero la vita. La piramide è costruita con la roccia stessa del traforo. Per capire se davvero la porta dell’inferno si trova in piazza Statuto, dobbiamo concentrarci sulla cima dell’opera, dove troneggia l’angelo della scienza, il «genio alato». Le virgolette sono volute: secondo gli amanti del mistero, non si tratterebbe dell’angelo che sottolinea il trionfo della scienza contro la forza bruta della natura, ma dell’angelo ribelle per eccellenza: Lucifero. Come si può notare, lo sguardo dell’angelo è rivolto verso la terra e anche le sue mani indicano il suolo, lì dove Lucifero sarebbe stato precipitato da Dio. Ecco perché la porta dell’inferno potrebbe essere in piazza Statuto, sotto uno dei tanti tombini.
Il pentacolo scomparso
Un'altra sinistra curiosità è che il genio alato non si è sempre presentato sotto la stessa forma in cui lo vediamo oggi: fino a qualche anno fa sulla testa dell’angelo vi era un pentacolo rovesciato. Il pentacolo, che secondo alcune teorie pagane è il simbolo dell’anticristo, è letteralmente scomparso. La statua potrebbe nascondere anche altri segreti, come per esempio la presenza della porta dell’inferno proprio lì, nel cuore di Torino, in piazza Statuto.