Storia, archeologia ed etnologia

Founder Senior

Le migliori città europee per guardare la neve che cade

2021-12-30 16:36:32

C'è qualcosa nell'osservare la neve che cade che sembra sempre un po' magico, per non parlare di infinitamente romantico. Qui in Europa, ci sono un certo numero di città che godono di nevicate regolari per gran parte dell'inverno e sono perfette meraviglie invernali in cui godersi questa delizia stagionale.

Innsbruck

Situata nella provincia austriaca del Tirolo, nel cuore delle Alpi, Innsbruck è una popolare destinazione per gli sport invernali, ma è anche famosa per la sua architettura imperiale. La città è circondata da montagne spettacolari, che sono invariabilmente coperte di neve in questo periodo dell'anno, mentre c'è qualcosa di magico nel guardare la neve che cade sul suo centro storico.

Praga

L'architettura di Praga è come qualcosa di una fiaba, ed è migliorata solo dal clima invernale. I numerosi palazzi e castelli che conferiscono alla città il suo fascino sono lo sfondo perfetto da cui ammirare mentre la capitale ceca scompare sotto la neve fresca, mentre i numerosi caffè accoglienti sono l'ideale per prendersi una pausa dal freddo e riscaldarsi con una tazza di cioccolata calda.

Trondheim

Una delle città più pittoresche della Norvegia, Trondheim è meglio conosciuta per i suoi edifici colorati che fiancheggiano il lungomare e che risaltano meglio contro la neve bianca brillante. Copriti bene ed esplora il centro storico: l'imponente cattedrale gotica dell'XI secolo appare ancora più drammatica nella neve.

Copenhagen

Se vuoi combinare una bella vacanza in città con la possibilità di vedere un po' di neve, la capitale danese dovrebbe essere in cima alla tua lista. Una delle principali destinazioni europee per cibo, vita notturna e design, Copenaghen ha molto da offrire ai visitatori, anche in pieno inverno. Una visita non sarà economica, ma potrai mangiare in alcuni dei ristoranti più chiacchierati al mondo e goderti l'ormai famosa cultura hygge.

Riga

La capitale della Lettonia è una città europea in forte ascesa, con un numero crescente di visitatori che scelgono Riga per una vacanza economica in città con molto da offrire. Una fiorente scena gastronomica, una fantastica cultura dei caffè e alcuni punti di riferimento impressionanti sono solo alcuni dei motivi per cui i viaggiatori lo adorano.

Salisburgo

Luogo di nascita di Mozart, Salisburgo è assolutamente intrisa di storia e cultura, e basta passeggiare per le strade dell'Altstadt (Città Vecchia), Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, per darne un'occhiata. Capolavoro del barocco, la città è circondata da montagne, alcune delle quali sono raggiungibili in meno di 30 minuti di auto e offrono grandi possibilità per gli sport invernali.

Amburgo

Una delle città più ricche della Germania, Amburgo è stata per secoli una potenza industriale e un importante porto. Anche se le nevicate sono generalmente leggere ad Amburgo, se sei abbastanza fortunato da essere nei paraggi quando la città diventa bianca, è davvero uno spettacolo da vedere. Le rive del fiume Elba scintillano mentre riflettono le luci della città, ammorbidendosi solo quando il fiume si ghiaccia e viene inghiottito dalla neve.

Stoccolma

Un'altra città scandinava che non sarà facile per il tuo budget ma ha molto da offrire in termini di cultura, Stoccolma è ben preparata per il clima invernale: ci sono persino piste da sci accessibili tramite la metropolitana della città. Altre attività invernali prevedono il pattinaggio sul ghiaccio con una guida su un lago vicino (sebbene ci siano anche piste di pattinaggio in città) e, naturalmente, c'è sempre una sauna da qualche parte nelle vicinanze per rilassarsi alla fine della giornata.

Edimburgo

Non si sa davvero quando cadrà la neve a Edimburgo, ma vale la pena vedere la capitale scozzese quando lo fa. Il Castello di Edimburgo sembra ancora più impressionante quando la città viene spolverata di neve, e un viaggio sullo Scott Monument offrirà alcune viste panoramiche. Guarda il nuovo anno con una tradizionale celebrazione di Hogmanay e osserva come il centro della città si trasforma in una grande festa.

Tallinn

Proprio come la sua controparte lettone, Tallinn è una città in forte espansione e un luogo ideale per un minibreak invernale, grazie ai suoi vivaci mercatini di Natale e al paesaggio incantevole. È vicino sia alla Finlandia che alla Russia, e la cultura gastronomica di Tallinn prende in prestito da entrambi, con un numero crescente di ristoranti che offrono un'interessante cucina contemporanea.

Helsinki

Con una probabilità del 66 percento di neve a Natale, Helsinki è una buona scommessa se sei determinato a vedere un po' di polvere. Città sulle rive del Mar Baltico, Helsinki offre un mix eclettico di storia, arte e cultura. I finlandesi sono rinomati per la loro cultura del bere caffè, quindi non sorprende che ci siano alcuni caffè fantastici in cui accalcarsi quando cade la neve.

3  
17