Storia, archeologia ed etnologia

Founder Senior

I 15 castelli medievali più belli del mondo

2020-10-30 17:50:34

Il castello è una delle caratteristiche più iconiche del folclore europeo. Immaginiamo principesse, cavalieri, cavalli, fossati e persino il drago occasionale nelle nostre fantastiche interpretazioni di questi luoghi.

Tuttavia, pochi possono individuare esattamente quali castelli hanno ispirato questi racconti pervasivi. Alcuni ritengono che siano principalmente il prodotto della finzione. Sebbene non ci siano dubbi che alcune storie siano state abbellite, chiediamo la differenza. Ecco 15 dei castelli medievali più belli del mondo, che hanno indubbiamente influenzato le nostre concezioni culturali del Medioevo.

Pierrefonds, Francia

Il castello di Pierrefonds si trova in Piccardia, una regione nel nord della Francia tra Parigi e il Belgio. Il castello fu costruito nel XII secolo e nel 1392 il re Carlo VI ingaggiò architetti per rimodellarlo per suo fratello Luigi, duca d'Orléans. Gran parte del castello fu infine distrutto durante la Parte dei Malcontenti all'inizio del XVII secolo, ma Napoleone fece rivivere la meravigliosa struttura come "una rovina romantica" durante il suo regno del XIX secolo.
Il castello è stato raffigurato in numerosi film e programmi televisivi, tra cui Giovanna d'Arco e, più recentemente, I maghi di Waverly: The Movie di Disney Channel.

Loches, Francia 

Situato nella Valle della Loira, il castello di Loches è stato costruito nel 12° secolo. Il castello è arroccato a 500 metri sopra il fiume Indre e la sua caratteristica più sorprendente è la sua enorme torre quadrata. Oggi il castello è un museo, che contiene una delle migliori collezioni di armature medievali in Francia. Il re Carlo VII donò il castello alla sua amante Agnès Sorel, e poi il figlio del re lo trasformò in una prigione di stato.

Nel 1702, l'aristocratica e scrittrice francese Henriette-Julie de Murat andò in esilio qui dopo essere stata accusata di "pratiche scioccanti" - in particolare, lesbismo. Il castello fu persino utilizzato come prigione durante la Rivoluzione americana, dove i francesi tenevano prigionieri inglesi.

Mont Saint Michel, Francia

Mont Saint Michel si trova su un comune insulare della Normandia. Il castello fu costruito su un'isola per regioni strategiche (l'acqua circostante lo rendeva più resistente agli attacchi) e questo luogo era stato utilizzato per gli stessi scopi sin dall'antichità. Per ulteriore rinforzo ci sono anche massicce mura che circondano l'interno del castello.

Nel IX secolo, il castello era la sede del monastero di Saint Michel. È sopravvissuto alla Guerra dei 100 anni senza essere distrutto e oggi è un patrimonio mondiale dell'UNESCO. Una delle caratteristiche più notevoli del castello è l'alta guglia turchese con una piccola statua dorata di San Michele in cima.

Castello di Windsor, Inghilterra

Senza dubbio uno dei castelli più conosciuti dell'era medievale, il Castello di Windsor è stato costruito nell'XI secolo e detiene il record per il castello più lungo d'Europa occupato. L'interno è progettato in stile georgiano del XIX secolo e il complesso del castello ben conservato è assolutamente imponente.

Al giorno d'oggi, il castello è una delle attrazioni turistiche più famose d'Inghilterra. Nonostante il suo ruolo nel turismo, il Castello di Windsor funziona ancora come una casa dove la regina Elisabetta II trascorre i suoi fine settimana. Anche il palazzo è oggetto di importanti lavori di ristrutturazione negli ultimi tempi. Nel 2011, ad esempio, sono state installate due turbine idrauliche sul Tamigi per fornire energia idroelettrica alla tenuta.

Castello di Bodiam, Inghilterra

Il castello di Bodiam è forse uno dei castelli più iconici della nostra lista grazie alle sue torri circolari, bastioni, fossato e portineria. La costruzione del castello prevedeva anche un complesso piano paesaggistico al solo scopo di aumentarne il fascino estetico.

A causa del suo aspetto idilliaco, gli storici discutono se fosse inteso esclusivamente come residenza per la nobiltà o se fosse effettivamente costruito con l'intento di essere utilizzato in battaglia. Il re Richard II ha dato a Sir Edward Dalyngrigge il permesso di costruire il castello dopo molti anni di servizio militare. Oggi, il castello si erge come un museo completo di una sala da tè e ospita una serie di diversi eventi per famiglie.

Castello di Arundel, Inghilterra

Il castello di Arundel fu costruito nel 1068, facendolo risalire a quasi 1.000 anni! Robert Montgomery, conte di Arundel, costruì il castello e per più di 850 anni i duchi di Norfolk e le loro famiglie lo occuparono.

Inevitabilmente il castello fu devastato durante la guerra civile inglese del XVII secolo. Quasi 100 anni dopo, il castello di Arundel fu restaurato e la famosa regina Vittoria e il principe Alberto vi soggiornarono nel 1846, attirando maggiore attenzione su di esso.

Il castello fu successivamente restaurato e trasformato nella sontuosa dimora che è oggi. Questi lavori di ristrutturazione hanno incluso l'incorporazione di un sistema di riscaldamento centralizzato, elettricità e ascensori, rendendola una delle prime case di campagna in Inghilterra a possedere queste caratteristiche.

Castello di Hever, Inghilterra

Il castello di Hever si trova nel Kent, a circa 30 miglia a sud di Londra. Oggi il castello è ampiamente conosciuto per i suoi incantevoli giardini. C'è anche un tortuoso labirinto di tassi, arte topiaria e un lago incontaminato sulla proprietà. Inoltre, era la casa d'infanzia della famosa Anne Boleyn. Suo marito, Enrico VIII, ha dato il castello di Hever alla sua quarta moglie, Anne of Cleves dopo che hanno divorziato.

Il castello ha anche un'impressionante collezione di ritratti Tudor tra cui una rara immagine del re Enrico VIII da giovane. Oggi in loco è presente un bed and breakfast a 5 stelle. È anche possibile ospitare una cerimonia di matrimonio qui.

Castello di Nagoya, Giappone

Costruito durante il periodo Edo dell'era feudale del Giappone, le origini del castello di Nagoya risalgono al 1520. La struttura che vediamo oggi fu completata nel 1612 su commissione di Ieyasu Tokugawa. Subito dopo la sua costruzione, un signore della guerra usurpò il controllo del castello originale e lo chiamò Castello di Nagoya.

Il castello è stato utilizzato nelle operazioni militari della Seconda Guerra Mondiale in Giappone come quartier generale strategico e come campo di prigionia. Il castello di Nagoya ha subito danni significativi durante questo periodo, probabilmente il più grande degrado bellico della sua lunga storia. Oggi, lo splendido castello bianco e verde è stato riportato alla sua bellezza originale.

Castello di Hirosaki

Il castello di Hirosaki si trova nel nord del Giappone dal Clan Tsugaru. Costruito anche durante il periodo Edo, il castello di Hirosaki presentava una serie di fortificazioni diverse tra cui fossati, torrette e porte. Nel 1627, solo circa un decennio e mezzo dopo la fine della sua costruzione, un fulmine colpì il mastio di cinque piani, facendolo bruciare. La struttura è stata ricostruita quasi duecento anni dopo in quello che vediamo oggi.

Il castello è solo una manciata di altri simili. Il complesso del castello è anche noto per i suoi 2.600 alberi di ciliegio fioriti, che ogni primavera portano qui i visitatori. Castello di Bojnice, Slovacchia Quello che era iniziato come una semplice roccaforte di legno è diventato uno dei castelli più squisiti della Slovacchia. Inizialmente costruito nel 12 ° secolo, il castello di Bojnice è stato aggiornato e adattato ai gusti dei suoi numerosi abitanti successivi, in particolare il conte János Ferenc Pálffy.

Il conte si ispirò in gran parte ai castelli francesi nella Valle della Loira. Ha riempito l'interno con vaste collezioni di arte, antiquariato e arazzi. Ora, il castello ha caratteristiche sia gotiche che rinascimentali che gli conferiscono un aspetto fiabesco. Oggi Bojnice è un museo e la vista di molti festival culturali diversi.

Castello di Coca, Spagna

Il castello di Coca si trova nella Spagna centrale. Fu costruito nel XV secolo sotto la giurisdizione della casa reale di Castiglia, che aveva un debole per il lusso. In effetti, questo castello ornato serviva principalmente come luogo di residenza piuttosto che come luogo di importanza marziale.

Poiché le aree circostanti erano prive di risorse, il castello fu costruito con mattoni anziché in pietra. Questo fatto spiega in gran parte l'aspetto rossastro del castello. La struttura stessa del castello è sbalorditiva per la sua grandezza e delicatezza. Stranamente, il Castello di Coca attualmente funge da scuola di silvicoltura. I motivi sono ancora accessibili anche ai visitatori.

Castello di Ksiaz, Polonia

Il castello di Ksiaz è uno dei più grandi castelli della Polonia. Completata nel 1292, questa maestosa struttura è nota per la sua combinazione di colori pastello rosa e blu. C'è anche un'elaborata serie di tunnel che si estendono sotto il castello. Ha servito la famiglia reale boema per i primi cento anni della sua esistenza.

Durante la seconda guerra mondiale, i nazisti lo sequestrarono alla famiglia Hochberg che lo possedeva in quel momento. Si dice che lo stesso Adolf Hitler avesse intenzione di vivere qui. Dopo la guerra, l'Armata Rossa ha distrutto tutti i manufatti all'interno. Il bellissimo e intricato castello è stato riportato al suo antico splendore e oggi ospita tre hotel, due ristoranti e una galleria d'arte.

Castello di Bran, Romania

Il Castello di Bran fu costruito nel 1388. Si trova al confine tra Valacchia e Transilvania ed è comunemente soprannominato Castello di Dracula per via del suo legame con la leggenda di Dracula. Per lo meno, possiamo tranquillamente affermare che il romanzo di Bram Stoker, Dracula, si è ispirato al Castello di Bran poiché la casa del conte Dracula nella storia si adatta perfettamente alla descrizione del castello.

Oggi il castello è un museo pieno di arte e mobili raccolti dalla regina Maria di Romania che governò negli anni '20 e '30. C'è anche un museo all'aperto alla base del castello che rappresenta la vita dei contadini rumeni.

Castello di Eilean Donan, Scozia

Il castello di Eilean Donan si trova su una piccola isola in Scozia dove si incontrano tre laghi. Fu costruito nel XIII secolo per proteggere l'area dai Vichinghi. A differenza dei castelli della nostra lista che sono stati progettati principalmente per scopi estetici, il castello di Eilean Donan ha visto la sua giusta quota di battaglie. In effetti, ha cambiato più volte dimensioni e fortificazioni nel corso della sua storia come importante struttura militare.

Il castello fu utilizzato fino al XVIII secolo. Gli inglesi bombardarono il castello nel 1719 e per quasi 200 anni rimase in rovina. Il tenente colonnello John Macrae-Gilstrap acquistò l'isola dove sorge il castello e dedicò i due decenni successivi al suo restauro. Oggi il castello è accessibile al pubblico.

Castello di Edimburgo, Scozia

Arroccata sopra la città di Edimburgo, questa imponente fortezza è piuttosto difficile da perdere. Castle Rock, dove si trova il Castello di Edimburgo, è stato occupato almeno dal 2° secolo e gli storici ritengono che il castello stesso sia rimasto lì in qualche forma dal 12°. Oggi si dice che il castello sia uno dei luoghi più infestati della Scozia. Molto tempo fa, un suonatore di cornamusa scomparve misteriosamente nei tunnel, e ora si dice che il suo spirito risieda lì. Attività paranormale o meno, questo castello rimane l'attrazione turistica più popolare del paese. È aperto ai turisti come museo e centro educativo.