Storia, archeologia ed etnologia

Founder Senior

Adolf Hitler: fatti chiave sul dittatore nazista

2021-02-16 16:51:42


È una delle figure più note - ma oltraggiate - della storia. Ma quanto sai del dittatore tedesco Adolf Hitler? Ecco tutto ciò che devi sapere sul leader nazista, dalla sua ascesa al potere alla verità sulla sua morte a Berlino nel 1945...

Adolf Hitler è una delle figure più conosciute - e disprezzate - della storia. Fu il principale architetto della seconda guerra mondiale, in seguito alla sua ascesa al potere come leader del partito nazista negli anni '20. Le sue politiche antisemite portarono alla morte di oltre sei milioni di ebrei durante l'Olocausto, consolidando la sua reputazione come uno degli uomini più infami della storia.

Ecco la tua guida al dittatore tedesco: dai suoi primi anni di vita in Austria fino alla sua ascesa al potere e alla morte durante la seconda guerra mondiale...

Nato: Hitler è nato il 20 aprile 1889 a Braunau am Inn, in Austria.

Morto: suicida in un bunker di Berlino, 56 anni, il 30 aprile 1945

Noto per: essere il leader del partito nazista e iniziare la seconda guerra mondiale. Hitler sostituì Anton Drexler come presidente del partito nazista nel luglio 1921, e subito dopo acquisì il titolo di führer ("leader"). Era cancelliere della Germania dal 30 gennaio 1933 e Führer e cancelliere insieme dal 2 agosto 1934. La sua ascesa al potere portò alla seconda guerra mondiale e alla morte di oltre sei milioni di ebrei durante l'Olocausto.

Famiglia: Hitler era il quarto di sei figli nati da Alois Hitler (1837–1903) e dalla sua terza moglie, Klara (1860–1907). I suoi fratelli sono: Gustav, Ida, Otto, Edmund e Paula, ma aveva anche due fratellastri - Alois Jr e Angela - dai precedenti matrimoni di suo padre. Alois, che era illegittimo, portava per qualche tempo il nome di sua madre Schicklgruber, ma nel 1876 aveva stabilito la pretesa della sua famiglia sul cognome "Hitler". Lo stesso Adolf Hitler non ha mai usato nessun altro cognome.

Prima infanzia: la maggior parte dell'infanzia di Hitler fu trascorsa a Linz, in Austria. Aveva un rapporto difficile con suo padre, con molti dei loro argomenti incentrati sul rifiuto di Hitler di comportarsi a scuola. Tuttavia era molto affezionato a sua madre, morta nel 1907.

Istruzione: Hitler aveva un'istruzione mista ed è stato generalmente considerato uno studente mediocre da molti storici. Sebbene suo padre desiderasse che suo figlio seguisse una carriera sulle sue orme, in un ufficio doganale, Hitler aveva altre idee. Le tensioni aumentarono quando Alois mandò Hitler alla Realschule (un tipo di scuola secondaria) a Linz nel settembre 1900 e Hitler si comportò male. Hitler in seguito suggerì che si trattava di un atto intenzionale per suo conto: si è comportato deliberatamente male per mostrare a suo padre che avrebbe dovuto essere autorizzato a perseguire il suo sogno di diventare un artista.

La narrazione non regge del tutto se si considera che, dopo la morte di Alois nel gennaio 1903, il rendimento scolastico di Hitler è peggiorato ancora di più. Ha continuato a studiare in un'altra scuola a Steyr, dove ha dovuto sostenere nuovamente gli esami finali prima di partire senza alcuna intenzione di proseguire gli studi.

1