I "benefici dello stress"
Paura e stress. Due parole importanti che al giorno d'oggi sono diventate ormai un "must".. ma fanno davvero così paura?
Paura e Stress.. amici o nemici?
Quando le cose non vanno bene ci si guarda intorno, cercando la colpa del nostro motivo di malcontento..
E' giunto il momento di cambiare. Una volta per tutte!
Se abbiamo dei problemi e abbiamo paura, il motivo è semplice: siamo nati e nascendo abbiamo delle paure radicate.
La paura però aumenta anche la nostra capacità di sopravvivenza nei momenti di crisi perché prepara il corpo e la mente all'azione.
Ma è anche vero che diventando più forti, molto più forti si diventa anche più stupidi e per sopravvivere, se non si può sfuggire, si deve lottare.. ma purtroppo viviamo in una società con regole ben precise e spesso la lotta diventa inopportuna.
Le sfide e le pressioni quotidiane fanno si che il nostro cervello rimanga in uno stato di stand by pronto all'attacco.. per questo spesso e volentieri ci diciamo "Ho bisogno di staccare la spina" e spesso questo stato di allerta "cronicizza" indebolendo corpo, mente e spirito...trasformandolo in "stress".
Lo stress deve essere inteso come “campanello di allarme” del nostro organismo e della nostra mente e per anni, ancor oggi, si pensa alla cura: psicologia, farmaci, trattamenti particolari, ma mai nessuno pensa alla prevenzione eppure una grande pubblicità diceva “ Prevenire è meglio di curare”.. e mai slogan più azzeccato di quello in questo contesto.
Lo stress non si risolve eliminandolo o evitandolo: non è mollando tutto e andando a vivere in una stupenda baita in montagna a 2000 mt (lo dico perché è il mio sogno) che risolvi il problema. Non si risolve per il semplice motivo che tutti noi abbiamo comunque bisogno di una certa dose di stress per affrontare le sfide che ci lancia quotidianamente la nostra vita.
Se queste sfide vengono affrontate e non bypassate noi cresceremo e crescerà il nostro stato di benessere interiore, trasformando lo stress stesso in una sfida e riusciremo a confrontarci con le nostre paure.
Le persone che si affermano sono quelle che si attivano cercando di portare se stessi ad un più elevato livello di complessità.
Buona serata!
Stefano T.